European Balcany Project
Il Movimento Europeo Italia ha aderito al progetto europeo European Balcany Project¸ un’iniziativa artistico-politica finalizzata alla mobilitazione dei cittadini europei e all’organizzazione in tutta Europa di un weekend di dibattito sulla democrazia europea.
Il 10 novembre¸ alle ore 16:00¸ nelle gallerie dei teatri di tutta Europa¸ artisti e cittadini proclameranno simbolicamente la Repubblica Europea.
“Siamo consapevoli che la ricchezza dell’Europa si basa sul secolare sfruttamento di altri continenti e sull’oppressione centenaria di altre culture. Per questo vogliamo condividere la nostra terra con le stesse persone che abbiamo in precedenza cacciato dalla loro. Europeo è chi vuole esserlo. La Repubblica Europea è solo il primo passo verso una democrazia mondiale” si legge nel Manifesto che sarà letto in questa occasione¸ scritto da Ulrike Guerot¸ Robert Menasse e Milo Rau.
L'idea di base è quella di dare al concetto di Repubblica¸ vista come la più antica forma di organizzazione dei cittadini¸ una nuova vita e applicarlo all’Europa. Una nuova Europa senza nazioni¸ senza confini¸ un’Europa incentrata sui cittadini e decentralizzata. L’idea di un bene comune – la res publica – come principio guida di un nostro futuro ordine europeo¸ una Repubblica Europea.
Per maggiori informazioni leggi il progetto European Balcany Project