Diritto–dovere formativo dei migranti.L’accesso a scuola dei migranti‚ bambini e adulti
Scuole Migranti¸ CSV Lazio e CEDIS Certificazione e Didattica Italiano per gli Stranieri organizzano per venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 9¸30 alle 12¸30 presso la sede Regionale del CSV Lazio in Via Liberiana¸ 17 a Roma il seminario Diritto-dovere formativo dei migranti. L’accesso a scuola dei migranti¸ bambini e adulti.
Per il migrante in età scolare e per l’adulto¸ il diritto/dovere allo studio è regolato da norme complesse¸ poco note tanto ai diretti interessati¸ quanto ai volontari delle associazioni¸ al personale scolastico¸ ai servizi di sportello.
Le disposizioni del MIUR non trovano piena applicazione¸ per varie carenze delle scuole¸ ma anche per diffusa carenza di informazioni. Per esempio¸ non tutti sanno che il sistema scolastico è aperto ai figli in età scolare con genitori privi di permesso di soggiorno. E’ possibile per il ragazzo ricongiunto in adolescenza accedere all’istruzione superiore¸ anche senza dover acquisire il titolo italiano di terza media. Sono inoltre cambiate alcune norme che regolano il livello di conoscenza dell’italiano necessario per richiedere la cittadinanza e il premesso di soggiorno (B1).
L’esercizio del diritto/dovere allo studio dei migranti trova un limite anche in presenza di norme che consentono la flessibilità organizzativa nelle scuole¸ ma non tutti i dirigenti scolastici le conoscono.
Il seminario intende andare incontro alla domanda di conoscenze aggiornate da parte degli insegnanti volontari e docenti dei CPIA¸ personale delle scuole pubbliche e dei migranti. Con un approccio interattivo i partecipanti saranno guidati a districarsi nelle norme dalle esperte di sistema di istruzione Fiorella Farinelli e Sandra Monaco.
Ecco il programma della mattinata:
8¸30 – 9.00 Registrazione¸ distribuzione del materiale
9.00 – 9.15 Saluti istituzionali
9.15 – 9.30 Paola Piva¸ Scuolemigranti. Presentazione
9.30 – 10.10 Fiorella Farinelli¸ Istruzione e formazione per alunni di origine migrante
10.10 – 10.40 Domande dei partecipanti e interlocuzione con la relatrice
10.40 – 11.20 Sandra Monaco¸ Formazione adulti¸ livello di italiano per soggiorno e cittadinanza
11¸20 – 12.00 Domande dei partecipanti e interlocuzione con la relatrice
12.00 – 12.30 Indicazioni operative e conclusioni
Per ìscriversi è necessario compliare il form a questo indirizzo.
La partecipazione gratuita. L'attestato rilasciato a fine seminario sarà valido per l’esonero dalla formazione.
Per informazioni scrivi a: [email protected]¸ chiama il cell. 327.2804675 o visita il sito: www.scuolemigranti.org
La Segreteria di Scuole Migranti è attiva dal lunedì al venerdì ore 9 – 13 in Via Liberiana 17¸ 00185 Roma