“Dalla giustizia minorile al voto in condotta” incontro di ÀP – Antimafia Pop Academy
Si terrà venerdì 15 novembre alle ore 17.00 in Via Contardo Ferrini, 83 a Roma “Dalla giustizia minorile al voto in condotta. Quali strumenti per insegnanti, genitori, educatori e quali risposte ai comportamenti problematici in adolescenza?” un incontro a cura di ÀP – Antimafia Pop Academy
L’evento nasce da un riscontro reale dove gli adulti incontrano sempre più difficoltà, a scuola e in famiglia, di fronte a comportamenti particolarmente problematici in età adolescenziale. La domanda che ci si pone è: Quali strumenti abbiamo a disposizione per trovare soluzioni che siano efficaci in un’ottica educativa e responsabilizzante?
Mettiamo, dunque, a confronto le esperienze maturate nel contesto scolastico con l’esperienza della giustizia minorile, dove si sviluppano interventi di promozione della responsabilità per le ragazze e i ragazzi che commettono reati anche cercando di andare alla radice dei loro comportamenti. Gli uni per capire gli altri, due mondi che si somigliano, che sono in continuità, e che ci possono aiutare a capire meglio per trovare le strategie più utili di fronte alle difficoltà di tutti i giorni, a casa e a scuola.
Ne parleremo con:
Vera Cuzzocrea, psicologa giuridica e Giudice onoraria presso il Tribunale per i Minorenni di Roma;
Francesca Mosiello, psicoterapeuta e mediatrice esperta di pratiche riparative;
Loris Antonelli, responsabile area educativa ÀP, Antimafia Pop Academy
Pasquale Grosso, presidente Associazione ÀP, Antimafia Pop Academy
L’appuntamento si svolge all’interno di “CONVERSAZIONI. Coordinate sgrammaticate di democrazia” un format che si interroga sui conflitti odierni e vuole provare a creare, agire e trasformare il presente.