Dal Codice del Terzo Settore al RUNTS
IL PERCHÉ DI QUESTI INCONTRI
Il 2 agosto 2017 è stata pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n 117, il Codice del Terzo Settore, che ha aperto una lunga fase di transizione verso un nuovo assetto legislativo e normativo, ma finanche organizzativo e relazionale, per le organizzazioni no profit. Legge di Riforma e Codice del Terzo Settore hanno infatti definito i confini del Terzo Settore attraverso la determinazione puntuale delle tipologie di Enti che ne fanno parte, come pure attraverso la focalizzazione sul terreno delle modalità di azione, mettendo al centro le attività di interesse generale, la presenza e il ruolo dei volontari, il ruolo di associati e lavoratori, le specificità di OdV e APS.
Da allora si sono susseguiti poi i decreti che regolamentano l’attuazione degli articoli del Codice, fino al più recente Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 106 del 2020 che disciplina le modalità di funzionamento del RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, reso operativo a partire dal 23 novembre scorso con il Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il n. 561 del 2021.
Il 2022 sarà dunque un anno importante per il cammino di attuazione della legge di Riforma del Terzo Settore, e CSV Lazio prosegue la sua azione formativa anche attraverso la realizzazione di incontri informativi come nella presente proposta.
I due incontri, costruiti e organizzati in collaborazione con l’associazione “Atelier del Possibile”, attiva a Roma nella periferia nord ovest del Municipio XIV dal 2015 e associata al CSV Lazio, servono a riprendere e mettere a fuoco gli elementi costitutivi del Codice e aggiornare le associazioni del territorio sul processo di trasmigrazione o iscrizione nel RUNTS.
Si terranno IN PRESENZA presso la Sala Franco Basaglia, Padiglione 26, comprensorio Santa Maria della Pietà, Piazza Santa Maria della Pietà, 5 a Roma.
PROGRAMMA
Primo incontro – martedì 18 gennaio 2022 dalle 15.00 alle 17.30
– Introduzione alla legge di riforma del Terzo Settore: struttura complessiva della Legge e decreti attuativi che interessano le associazioni e i volontari
– Tipologie di Enti che rientrano nella definizione di ETS
– Attività di interesse generale esercitate dagli ETS
– Alcuni particolari categorie di ETS: le OdV, le APS, le reti associative
Secondo incontro – martedì 25 gennaio 2022 dalle 15.00 alle 17.30
– Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: le tappe della sua messa in opera ed il procedimento di migrazione o iscrizione nel Registro.
Gli incontri sono destinati agli Enti di Terzo Settore, con particolare riguardo ai volontari delle organizzazioni attive nel territorio dei Municipi 13°, 14°, 15° di Roma.
Data la limitata disponibilità di posti, determinata dalle norme di contrasto al Covid, sarà possibile accogliere massimo 70 persone in possesso del green pass.
In base alle iscrizioni pervenute, sarà definito l’elenco delle richieste accolte sulla base dei seguenti criteri: essere volontario di una OdV attiva nel territorio dei Municipi 13°, 14° e 15°, essere un volontario di una OdV o APS. A parità delle condizioni precedenti, sarà data priorità ad un solo esponente per organizzazione e secondo l’ordine cronologico di iscrizione.
Per richiedere di partecipare è necessario procedere con l’iscrizione on line entro il 16 gennaio 2022, dopo aver effettuato la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio.
Agli iscritti saranno fornite informazioni via mail il 17 gennaio, entro le ore 14.00, in relazione all’ammissione a partecipare – attenzione a trascrivere correttamente l’indirizzo eMail nel modulo di iscrizione, altrimenti non si verrà raggiunti dalla comunicazione.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete contattare il CSV Lazio al n. 06.99588225, oppure la referente per la formazione Clementina Miggiano, al cell. 348 7137 976 e all’indirizzo mail [email protected]