Dal 4 al 10 febbraio dona un farmaco a chi ne ha bisogno
In occasione dei 20 anni di Banco Farmaceutico¸ la Giornata di Raccolta del Farmaco durerà un’intera settimana¸ dal 4 al 10 febbraio.
L’associazione cerca volontari soprattutto per sabato 8 febbraio. Per partecipare manda una mail a [email protected] oppure compila il form sul sito dell’associazione.
In questi giorni¸ sarà possibile acquistare un medicinale da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che¸ a Roma e in tutta Italia¸ aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della Giornata). I medicinali raccolti saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche.
A Roma e provincia¸ l’iniziativa è organizzata in circa 220 farmacie. A beneficiare dei farmaci saranno oltre 60 enti assistenziali del territorio.
C’è davvero un grande bisogno di aiuto¸ sostanzialmente¸ per 3 ragioni:
• Ogni volontario¸ mediamente¸ raccoglie farmaci per 40 persone povere. Senza quei farmaci¸ quelle persone non si possono curare;
• I farmaci che raccogliamo tutto l’anno sono tantissimi¸ ma non bastano. Quest’anno¸ dobbiamo aumentare il numero di farmacie aderenti. Ma per farlo¸ dobbiamo garantire al loro interno la presenza di un numero sufficiente di volontari;
• La Giornata di Raccolta del Farmaco è¸ ormai da tempo¸ nel cuore della gente. È un gesto che educa alla carità e alla condivisione non solo chi vi partecipa come volontario o come farmacista¸ ma anche chi vi vede all’opera. Siete il segno visibile della possibilità di un mondo diverso¸ che non aspetta che sia qualcun altro a prendere iniziativa per cambiare le cose.
Cliccando qui è possibile vedere un breve video formativo su come svolgere il turno in farmacia.