Da Frascaro di Norcia a Roma
Sabato 9 novembre 2019 alle ore 16.00 presso la sede regionale di CSV Lazio in via Liberiana¸ 17 a Roma viene presentato il libro Frascaro di Norcia. Storia¸ arte¸ miti e leggende.
Il volume¸ scritto da sette donne (Angela Rita Cataldi¸ Eleonora Cataldi¸ Rita Chiaverini¸ Debora Nardi¸ Denise Nardi¸ Monica Paggetta¸ Valentina Patrizi) all'indomani degli eventi sismici del 2016¸ è stato pubblicato nella collana del CESVOL 'I Quaderni del volontariato' con l'obiettivo di ripercorrere la storia di Frascaro attraverso racconti¸ memorie ed immagini documentarie grazie all'impegno dell'associazione Per il sentiero del Silenzio da Frascaro a Norcia. Con questo volume‚ infatti‚ l'associazione ha voluto recuperare ogni piccolo tassello dell'identità e della memoria storica della comunità distrutta dal sisma del 2016 e contemporaneamente¸ ringraziare tutti coloro che nei difficili momenti dell'emergenza sono intervenuti per strappare dalle macerie i 'tesori' di Frascaro oltre che per portare soccorso alla popolazione: Vigili del fuoco¸ Esercito Italiano¸ Carabinieri del nucleo tutela di Perugia¸ personale del Mibac e volontari giunti da ogni parte d'Italia.
Oltre alle autrici¸ parteciperà l'Arciconfraternita dei Santi Benedetto e Scolastica dei Nursini a Roma.
Seguirà degustazione di prosciutto di Norcia e vino umbro offerto dall'associazione Per il sentiero del silenzio da Frascaro a Norcia e da CESVOL