CSV Lazio incontra le associazioni: il 5 aprile a Frosinone
L’appuntamento è per il 5 aprile a Frosinone¸ nella Casa del Volontariato¸ in Via Armando Fabi snc – Palazzina NOP¸ dalle ore 15¸30 alle ore 18¸30. Parteciperà Paola Capoleva¸ vicepresidente vicaria di CSV Lazio¸ e sono invitate le associazioni e i volontari del territorio.
Gli incontri hanno l’obiettivo di far emergere i problemi¸ i bisogni¸ ma anche le proposte per rendere sempre più efficace il loro lavoro nelle comunità e l’impegno per lo sviluppo del territorio. La discussione prenderà avvio dal documento proposto dal CSV Lazio: “CSV Lazio Futuro prossimo”¸ scaricabile a questo link.
Fra i temi che il documento propone c’è quello del ruolo del volontariato nello sviluppo del territorio e di come il CSV Lazio può supportarlo in questo senso. Il volontariato¸ infatti¸ si deve occupare di sviluppo di comunità e di sviluppo locale perché¸ come ha detto Paola Capoleva su Reti Solidali¸ «Il volontariato è sul territorio un’antenna¸ che coglie le criticitภe ha un ruolo di advocacy¸ cioè la capacità e la responsabilità di essere portavoce di esigenze che singoli cittadini o piccole comunità non sono in grado di esprimere¸ e di portarle all’attenzione delle istituzioni». Può quindi «esprimere le direttrici attraverso le quali stimolare lo sviluppo» delle comunità.
Per partecipare¸ è necessario iscriversi a questo link
È molto importante compilare questo questionario¸ che aiuterà a fare il punto della situazione.