Corso “Formazione Culturale Volontariato” ad Albano Laziale (RM)
Nell’ambito della manifestazione “Albano in Libro”, progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura con il sostegno del Comune di Albano ed in collaborazione con CSV Lazio ETS, si terrà il corso “Formazione Culturale Volontariato”, dedicato ai ragazzi dai 16 ai 28 anni.
Il corso di formazione, a cura di Antonella Viggiani e Vanessa Sterpone, si terrà nelle giornate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre presso la Palazzina Vespignani in Viale Risorgimento, 1 ad Albano Laziale (RM).
Durante i tre giorni di formazione, in modalità laboratoriale, si rifletterà sul volontariato, in particolare quello culturale e sugli strumenti di promozione della lettura al fine di garantire opportunità di crescita personale e comunitaria. I/Le partecipanti verranno coinvolti/e attivamente nell’organizzazione del Festival e avranno la possibilità di ideare e coordinare sei eventi di promozione della lettura.
Ecco il programma delle giornate:
Venerdì 27 ottobre
16.00 – 17.00: Accoglienza e conoscenza
17.00 – 19.00: Il volontariato a cura di CSV Lazio ETS
Sabato 28 ottobre
10.30: Cosa porti? Emersione delle competenze
11.30 – 13.30: Albano In Libro, un progetto partecipato! Cos’è un Patto di lettura? Albano in libro: com’è nato? Come è stato scritto? I bandi? Rischi e opportunità
Pausa pranzo
15.00 – 18.15: Le 3 P. La Progettazione, i Professionisti del settore culturale, la Promozione della lettura
18.15 – 19.00: La tua idea. Idee progettuali per animazione lettura divisa per gruppi
Domenica 29 ottobre
10:30-13:00: Scrittura progetti. Scrittura delle idee progettuali
Tutti gli eventi sono gratuiti. Per maggiori informazioni: [email protected]