Corso di formazione per volontari Nati per Leggere
Sono aperte le iscrizioni al Corso per i Volontari del programma Nati per Leggere. Il corso sostenuto dall’Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale¸ è destinato a persone che vogliano svolgere attività di volontariato per sostenere il programma di comunità Nati per leggere¸ in particolare nel comune di Roma.
Gli appuntamenti sono per il giorno venerdì 10 febbraio dalle ore 14:00 alle ore 18:30 e sabato 11 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 18:00¸ presso la Biblioteca Mameli¸ in Via del Pigneto¸ 22 a Roma.
Il corso è aperto ad un massimo di 30 partecipanti¸ per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online entro il 15 gennaio.
Il Programma nazionale Nati per Leggere¸ promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri ACP¸ dal Centro per la Salute del Bambino Onlus CSB¸dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB¸ ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ai bambini di età compresa tra zero e sei anni all’interno della famiglia.
I volontari NPL contribuiscono alla diffusione della pratica della lettura a bassa voce in famiglia¸ strumento prezioso di relazione affettiva tra grandi e piccoli¸ veicolano informazioni sui benefici della lettura in famiglia e integrano la sensibilizzazione operata dai bibliotecari¸ pediatri e educatori. I volontari NPL coordinati dal bibliotecario¸ operano in vari contesti della società civile (biblioteche¸ sale d’attesa di ambulatori pediatrici¸ reparti di pediatria ospedalieri¸ nidi e scuole dell’infanzia ecc.) frequentati dai bambini e dai loro genitori.
Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected] e [email protected] oppure visitare il sito: www.natiperleggere.it
Per saperne di più e per iscriversi‚ vai a questa pagina del portale delle Biblioteche di Roma