Corpo Europeo di Solidarietà
Il Corpo europeo di solidarietà promuove la solidarietà come valore e accrescere l'impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà accessibili e di elevata qualitภper contribuire ad un cambiamento positivo nella societภrafforzando la coesione¸ la democrazia e la cittadinanza¸ e promuovendo l'inclusione sociale e la partecipazione dei giovani con minori opportunità.
I Progetti di solidarietà ESC31 sono attività promosse¸ sviluppate e attuate da un gruppo di giovani da 18 a 30 anni¸ per un periodo da 2 a 12 mesi; offrono la possibilità di esprimere solidarietà assumendosi la responsabilità e impegnandosi a produrre cambiamenti positivi nella propria comunità locale.
I progetti possono essere presentati da gruppi composti da un numero minimo di 5 giovani o da organizzazioni giovanili per conto di gruppi di giovani; devono prevedere un tema chiaramente identificato¸ che viene poi tradotto in concrete attività quotidiane¸ coinvolgendo tutti i partecipanti.
Per facilitare l’accesso al Programma¸ l’Agenzia Nazionale Giovani ha organizzato l’iniziatica ECS Palestra di progettazione¸ con lo scopo di fornire informazioni sui criteri per la presentazione dei progetti¸ sulle tematiche della solidarietภdell’impegno sociale dei giovani¸ della partecipazione e dell’inclusione.
Per partecipare è necessario registrarsi entro le ore 13.00 del 24 gennaio. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata