Contabilità e fiscalità: l’ABC per le associazioni
A partire da mercoledì 13 novembre presso la Casa del Volontariato di Formia (LT) in Via Lavagna 140 si terrà il corso di formazione Contabilità e fiscalità: l'ABC per le associazioni.
Lo scopo del corso è quello di fornire informazioni¸ conoscenze di base e competenze tecniche pratiche relativamente alle attività connesse con la gestione della contabilità e i temi della fiscalità delle associazioni¸ in particolare per le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale.
Il corso mira a fornire:
– Orientamento circa il nuovo quadro normativo determinato dalla Legge Delega per la Riforma del Terzo Settore (DDL 106 giugno 2016) e dal Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 – Codice del Terzo Settore con riferimento particolare agli articoli che disciplinano gli obblighi contabili e fiscali.
– Competenze tecniche pratico-operative relativamente alla gestione di alcune procedure e adempimenti di natura contabile¸ nello specifico: la gestione delle registrazioni contabili e la redazione del rendiconto gestionale (modello semplificato).
– Informazioni tecniche circa i principali adempimenti fiscali
Il corso avrà la durata complessiva di 15 ore articolate in 5 incontri di 3 ore ciascuno. Si terrà mercoledì 13¸ 20¸ 27 novembre e il 4¸ 11 dicembre 2019 dalle 16.00 alle 19.00.
Il corso è rivolto ai volontari degli Enti del Terzo Settore¸ con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato.
Per iscriversi è necessario compilare la domanda di iscrizione e inviarla all’indirizzo [email protected] entro l’11 novembre 2019.
Per ulteriori informazioni contattare gli operatori della Casa del Volontariato di Formia al tel. 348.7137971