Concessione di contributi per i Contratti di Fiume delle bambine e dei bambini‚ delle ragazze e dei ragazzi
Laziocrea S.P.A¸ società in house della Regione Lazio¸ ha pubblicato il presente Avviso con lo scopo di sostenere progetti di educazione ambientale volti alla diffusione e sensibilizzazione dei principi e del tema dei Contratti di Fiume¸ tramite l’analisi del territorio¸ della biodiversitภdello stato chimico-biologico del corso d’acqua e lo sviluppo di azioni e comportamenti virtuosi. Si ritiene utile portare la metodologia del lavoro dei Contratti di Fiume alla portata di bambine e bambini¸ ragazze e ragazzi e delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per attivare comunità più consapevoli¸ responsabili¸ pronte ad impegnarsi in prima persona.
I progetti devono avere le seguenti caratteristiche:
- essere finalizzati al coinvolgimento del target di riferimento per un numero minimo di 20 anche suddivisi in piccoli gruppi;
- devono svolgersi sul territorio regionale entro il 30 aprile 2022.
In riferimento al documento d’indirizzo “Definizione e Requisiti di base dei contratti di Fiume” del 12 marzo 2015¸ il progetto può essere così articolato:
- : esame dello stato chimico/ecologico e degli aspetti naturalistici/biodiversità di un corpo idrico;
- : a partire dalle criticità e punti di forza rilevati: cosa potremmo fare in una visione temporale medio-lunga;
- : cosa è possibile concretamente fare sin da subito¸ azioni e comportamenti virtuosi in una visione temporale di breve termine; programmazione di attività in cui il fiume¸ il lago¸ la costa o la foce diventino luogo e oggetto di educazione¸ studio¸ gioco.
È possibile presentare un solo progetto¸ in forma singola o in rete sottoforma di ATS in cui i soggetti componenti posseggano i requisiti richiesti nell’art. 2 dell’Avviso.
Possono presentare domanda Enti locali¸ Enti gestori delle riserve e dei parchi regionali o nazionali¸ gli Enti del Terzo settore anche se non iscritti al Registro regionale che abbiano sede sul territorio della Regione Lazio.
Laziocrea erogherà un contributo a fondo perduto pari al 100% del costo totale del progetto e comunque non superiore a € 10.000¸00.
Le domande devono pervenire entro e non oltre il 28 gennaio 2021 esclusivamente via PEC all’indirizzo [email protected].
Per prendere visione dell’Avviso completo e della documentazione a corredo visita il sito