Comunità Solidali 2019
In merito all’Avviso “Comunità solidali 2019”‚ grazie all’istituzione di un fondo di garanzia costituito appositamente dal CSV Lazio‚ sarà possibile ottenere per la realizzazione del progetto un anticipo da istituto specializzato in microcredito‚ fino ad un massimo di € 40.000.
Il CSV Lazio vuole così facilitare la partecipazione al bando anche alle organizzazioni che non hanno beni da mettere a garanzia per il rilascio della polizza fideiussoria‚ bancaria o assicurativa. Il fondo di garanzia è accessibile esclusivamente alle organizzazioni di volontariato ammesse a contributo in qualità di soggetto proponente/capofila di una rete.
Come riportato al punto 15 delle FAQ pubblicate sul sito della Regione Lazio (clicca qui per leggere le FAQ)‚ il costo sostenuto per l’accesso al credito rientrerà tra i costi del progetto ammissibili e‚ quindi‚ rendicontabili alla Regione Lazio. Il tasso di interesse per l’anticipo è del 4‚5% annuo‚ mentre le spese di istruttoria e gli interessi legali ammontano allo 0‚75%. Nella richiesta di anticipo sarà necessario iscriversi all’ente di microcredito; il costo di iscrizione è di circa 100 Euro rimborsabili alla fine. In fase di progettazione‚ il costo dell’attivazione del micro-credito andrà inserito nel Modello E Piano Finanziario.
Il primo accesso al servizio sarà comunque tramite il CSV che darà tutte le informazioni e spiegazioni necessarie.
Per maggiori informazioni inviare una mail a [email protected]