Cervelletta: la bella imprigionata
Il Coordinamento Uniti per la Cervelletta ha fissato per venerdì 21 febbraio alle ore 17.00 presso la Biblioteca della Vaccheria Nardi¸ il nuovo incontro “Cervelletta¸ la bella imprigionata”.
Si tratta di un incontro che ha lo scopo di chiarire i motivi dell’immobilità della Pubblica Amministrazione sul tema del salvataggio della Torre medievale e del Casale seicentesco. Da oltre un mese il Casale della Cervelletta e i prati sottostanti sono recintati. Un danno d'immagine e un pesante limite per l’utilizzo del parco.
Nessun intervento è stato programmato per la messa in sicurezza della Torre medievale e del Casale. Le Istituzioni interessate hanno dato risposte contraddittorie e controproducenti. Alla diffida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali a provvedere al restauro (come da rispetto del Codice dei Beni Culturali) il Comune di Roma ha risposto con una recinzione sovradimensionata dell’area intorno al Casale della Cervelletta e dei prati sottostanti la rupe dove sorge. Questa specie di “gabbia” inibisce l’accesso ad una vasta area del Parco Naturale rendendo pressoché inutili i lavori della Regione Lazio per la costruzione della passerella in legno che permetteva il collegamento pedonale dei quartieri di Tor Cervara¸ Colli Aniene e Tor Sapienza in tutto il periodo dell’anno. È indispensabile un intervento urgente¸ che veda impegnati tutti “i decisori”.
All’incontro sono stati invitati a partecipare:
Pino Battaglia – Segretario Particolare del Ministro dei beni e attività culturali
Laura Fiorini – Assessore all’Ambiente del Comune di Roma
Roberta Della Casa – Presidente del IV Municipio
Giovanni Boccuzzi – Presidente del V Municipio
Eleonora Guadagno – Presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma
Daniele Diaco – Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma
Maria Vittoria Marini Clarelli – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Maria Cristina La Penna – Sovrintendenza Speciale di Roma
Michela De Biase – Consigliera Regione Lazio
Maurizio Gubbiotti – Presidente Roma Natura