Catalogo GENS – Progetti di educazione ambientale e alla sostenibilità
Scadenza: 20 ottobre 2023
La Regione Lazio ha pubblicato il presente Avviso pubblico la cui finalità è quella di individuare soggetti giuridici che, al pari del mondo della scuola, si offrono quali coordinatori per la fruizione delle proposte di Educazione ambientale raccolte nel Catalogo GENS, consultabile cliccando qui
con fragilità la cui sede sia ubicata nel territorio della Regione Lazio:
- Enti del Terzo settore con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività d’interesse generale, di cui al D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117
- Aziende agricole aperte al pubblico e abilitate all’esercizio delle attività multifunzionali in quanto iscritte nell’elenco di cui all’art. 2 quater della L.R. 14/2006 e ss.mm.ii.
- Centri anziani
- Soggetti che si occupano di persone con fragilità (es. Centri di salute mentale, Centri diurni, Strutture per disabili, altro)
- Soggetti che si occupano di migranti (es. Centri Siproimi, altro)
- Altri soggetti giuridici
Le attività da svolgere riguardano:
- attività teoriche presso la sede operativa del richiedente
- attività laboratoriali
- uscite sul campo presso le Aree Naturali Protette
- eventi finali.
Le attività educative, svolte con metodologia partecipativa e collaborativa, saranno realizzate dal personale esperto delle Aree Naturali Protette e/o da operatori esterni di associazioni e organizzazioni del settore, accreditate presso le Aree Protette stesse.
Tutte le attività educative sono gratuite; sono invece a carico dei partecipanti:
- il trasporto per le uscite sul campo
- l’accesso a eventuali strutture terze
- il trasporto per gli eventi finali
- la copertura assicurativa dei soggetti partecipanti.
La domanda di partecipazione e gli eventuali allegati dovrà essere trasmessa alla Direzione regionale Ambiente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected], entro e non oltre il 20 ottobre 2023 e dovranno indicare in oggetto: “Bando GENS – Domanda di partecipazione per i Soggetti giuridici della Società civile anno 2023-2024”.
Tutte le informazioni e la modulistica sul sito della Regione Lazio