Campo giovani 2018
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale¸ in collaborazione con il Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto ha lanciato il bando relativo ai campi estivi 2018 per la promozione e la cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione.
L’iniziativa è destinata a circa 500 giovani residenti in Italia¸ di età compresa tra i 15 ed i 22 anni che frequentino la scuola secondaria superiore o siano iscritti al ciclo universitario¸ e si svolgerà nel periodo compreso tra il 25 giugno ed il 5 agosto 2018.
Le attività prevedono sia una parte di formazione teorica che lo svolgimento di manovre ed esercitazioni¸ visite guidate¸ conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto. Sarà rilasciato alla fine del percorso un attestato di partecipazione.
Le attività saranno realizzate dal Corpo delle Capitanerie di Porto e dalla Marina Militare; 21 sono le città che ospitano i centri estivi: Ancona¸ San Benedetto del Tronto¸ Bari¸ Taranto¸ Cagliari¸ Catania¸ Roma (Fiumicino)¸ Genova¸ Savona¸ La Spezia¸ Imperia¸ Livorno¸ Marina di Carrara¸ Portoferraio¸ Viareggio¸ Porto Torres¸ Trapani¸ Mazara del Vallo¸ Reggio Calabria¸ Monfalcone e Venezia¸ per un totale di 86 corsi.
La partecipazione è gratuita¸ ad eccezione delle spese di viaggio e delle spese personali; a carico dell’ente ospitante sono il vitto¸ l’alloggio¸ le attività formative ed il materiale didattico¸ la polizza assicurativa per i partecipanti.
Le domande di partecipazione¸ corredate dalla documentazione richiesta¸ devono essere inviate entro il 14 maggio 2018.
Maggiori informazioni sul sito Campo giovani 2018