Campagna Oltre il pregiudizio: al via la mostra collettiva
Si terrà sabato 10 novembre a Roma presso l’Upter in via IV Novembre¸ 157 il vernissage della mostra collettiva della Campagna Oltre il Pregiudizio. Le opere saranno in mostra fino al 15 dicembre.
Oltre alle opere di Antonella Brindisi¸ Patrizia Pisano¸ Fabio Tosto¸ in esposizione la mostra fotografica “Memoria mobile – I migranti si raccontano"¸ con fotografie di Andrea Pilia sul contenuto del bagaglio digitale dei migranti ospitati in uno dei centri SPRAR della Capitale e¸ dal 3 dicembre¸ 40 foto di Silvia Cutrera¸ vicepresidente FISH.
La campagna Oltre il Pregiudizio – promossa da RETEFIOREducativa in collaborazione con decine di realtà dell'associazionismo¸ del mondo della cooperazione sociale e Ong¸ con il patrocinio del Comune di Roma e del Consiglio Regionale del Lazio e il supporto del Cesv-Centro Servizi Volontariato Lazio – prevede¸ dal 10 ottobre al 10 dicembre¸ dieci settimane di informazione ed educazione per promuovere pari dignità ed uguaglianza¸ andando oltre il pregiudizio in tutte le sue accezioni. Ogni settimana è così dedicata ad un diverso pregiudizio tra quelli indicati nell’art. 3 della Costituzione.
In questa settimana dedicata al Pregiudizio su base religiosa¸ sarà possibile seguire la Campagna alla radio. Nella notte tra l'8 e il 9 novembre¸ dalle ore 24.00 alle 7.00¸ l’associazione Lazio Sociale sarà in diretta su Radio Impegno¸ offrendo informazioni sulla campagna. La prima ora andrà in onda su www.radioimpegno.it¸ dall’una sulle frequenze di Radio Città Futura (FM 97.7).
Inoltre in programma ogni martedì presso la sede dell’Upter¸ dal 13 novembre all’11 dicembre¸ film e reading¸ tra cui la proiezione dei cortometraggi vincitori della seconda rassegna amatoriale InContro ilCorto e la presentazione del libro “La legge del contrabbasso” di Claudio Moscogiuri¸ psicologo e formatore.
Di seguito il calendario della restante parte della Campagna:
dal 12 al 18 novembre – Libertà di opinioni politiche
dal 19 al 25 novembre – Condizioni sociali
dal 26 novembre al 2 dicembre – Sesso: violenza sulle donne¸ omofobia
dal 3 al 9 dicembre – Condizioni personali: persone con disabilità fisica o sensoriale.
10 dicembre 2018 – Chiusura: Il Rispetto dei Diritti Umani¸ Roma
È sempre possibile aderire alla campagna. Per ulteriori informazioni www.oltreilpregiudizio.it e l’omonima pagina Facebook¸ [email protected]¸ 06.8271843