Call 2023 del Fondo ONU contro la violenza sulle donne
Scadenza 1° febbraio 2024
ENTE FINANZIATORE
UN Trust Fund – Fondo fiduciario delle Nazioni Unite per porre fine alla violenza contro le donne
PROGETTI FINANZIABILI
Il Fondo fiduciario finanzia proposte che contribuiscono a una o più delle seguenti aree strategiche:
- Migliorare l’accesso delle donne e delle ragazze a servizi multisettoriali essenziali, specialistici, sicuri e adeguati;
- Migliorare la prevenzione della violenza contro le donne attraverso cambiamenti nei comportamenti, nelle pratiche e negli atteggiamenti;
- Aumentare l’efficacia della legislazione, delle politiche, dei piani d’azione nazionali e dei sistemi di responsabilità per prevenire e porre fine alla violenza contro la violenza.
Il bando di quest’anno prevede due lotti di finanziamento:
- Un lotto generale per affrontare la violenza contro le donne e le ragazze emarginate e coloro che subiscono forme multiple di discriminazione;
- Un lotto speciale per affrontare la violenza contro le donne e le ragazze colpite dalla crisi.
Verranno prese in considerazione anche proposte multinazionali, fino a 10 paesi, con un impatto proposto oltre il livello nazionale.
BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO
Organizzazioni della società civile con provata esperienza nel campo della lotta contro la violenza su donne e ragazze. Si darà priorità ad associazioni di donne, e associazioni di piccolo dimensioni. Saà anche incoraggiato il partenariato con associazioni piccole e locali di donne (fino a 4 partner).
RISORSE COMPLESSIVE PER SINGOLO PROGETTO
Non è noto lo stanziamento complessivo. Si possono chiedere contributi compresi tra 150.000 e 1.000.000 dollari per progetti quadriennali. Si incoraggiano le candidature da parte di organizzazioni locali piccole attraverso una modalità di finanziamento dedicata di piccole sovvenzioni (tra 150.000 e 250.000 dollari).
SCADENZA
1° febbraio 2024
ALTRE INFORMAZIONI
Le proposte devono essere redatte in inglese, francese o spagnolo
E’ previsto un calendario di incontri di approfondimento nelle tre lingue (si veda il calendario pubblicato sul sito web del fondo).
DOCUMENTAZIONE
Avviso e documentazione sono disponibili qui