Basic Digitalisation. Primi passi per usare gli strumenti digitali
Comunità Montana Rocca Priora (RM)
CSV Lazio condivide, in collaborazione con il Centro di Facilitazione Digitale della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, l’interesse per lo sviluppo di azioni di networking e di sostegno al rafforzamento di capacità e competenze di persone e organizzazioni.
Dai reciproci osservatori sul territorio è emersa l’esigenza di realizzare uno specifico percorso di alfabetizzazione all’uso di strumenti digitali focalizzato in particolare sugli strumenti di gestione delle funzioni di base di Word ed Excel e degli accessi identificativi della persona/organizzazione (SPID, firma digitale, posta elettronica).
Per questo viene proposto un corso breve di avvicinamento all’uso di tali strumenti, con l’obiettivo di fornire un primo orientamento e capacità pratico-operative per operare in autonomia con sistemi di identità digitale e collaborazione in rete.
TEMI DEL CORSO
PRIMO INCONTRO: martedì 19 novembre dalle 15.00 alle 17.00
Guida all’uso della piattaforma del RUNTS a supporto degli adempimenti amministrativi per gli Enti di Terzo Settore: SPID, PEC E FIRMA DIGITALE.
SECONDO INCONTRO: martedì 26 novembre dalle 15.00 alle 17.00
La redazione di un rendiconto di cassa su modello D: come utilizzare Excel per eseguire le operazioni di base di inserimento e modifica dati e controllo dei calcoli.
TERZO INCONTRO: martedì 3 dicembre dalle 15.00 alle 17.00
Gli elementi costitutivi di un verbale associativo: come redigere e editare un verbale utilizzando funzioni di base di videoscrittura di Word.
DOVE E QUANDO
Martedì 19, 26 novembre e 3 dicembre dalle 15.00 alle 17.00
Casa del Volontariato e dell’associazionismo dei Castelli Romani e Prenestini in Via della Pineta, 117 a Rocca Priora (RM)
DOCENTI
Francesca Tanzi, operatrice presso il Centro di Facilitazione Digitale della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini
Alessia Morici, specializzata sui temi dello sviluppo locale e dell’economia solidale, dal 2004 collabora con CSV Lazio operando come consulente nella Casa del Volontariato di Ariccia e Rocca Priora.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Si consiglia la frequenza ai Presidenti di ETS o da delegati, con poca conoscenza degli strumenti tecnologici come tablet e personal computer.
Pre-requisiti: conoscenza minima del funzionamento di personal computer e tablet.
Saranno ammessi a partecipare massimo di 20 persone per ogni incontro. Le ammissioni saranno definite seguendo l’ordine cronologico delle richieste di partecipazione registrate.
Sarà possibile partecipare anche ad un singolo incontro a scelta, comunicando la data di interesse a [email protected].
COME PARTECIPARE
- Registrarsi nell’area riservata del portale CSV Lazio
- Accedere con le credenziali di registrazione alla sezione Formazione
- Iscriversi al corso
Il giorno precedente ad ogni incontro alla mail indicata in fase di iscrizione si riceverà la notifica di ammissione a partecipare.
In caso il corso venga rinviato o annullato oppure si superi il limite dei posti disponibili il CSV Lazio contatterà direttamente gli iscritti. Per ulteriori informazioni: [email protected]