Azioni per la prevenzione e il contrasto dell’evasione scolastica di alunni Rom‚ Sinti e Caminanti
Il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale ha pubblicato il presente Avviso finalizzato a proseguire e rafforzare la collaborazione con le Scuole al fine di contrastare la dispersione/elusione scolastica precoce¸ favorire la scolarizzazione¸ il successo formativo e l’inclusione dei minorenni RSC nel contesto educativo e sociale romano.
L’Ufficio si propone di finanziare progetti per l’A.S. 2021/2022 rivolti ad alunni RSC¸ presentati dalle Scuole di Roma Capitale che attueranno azioni di prevenzione degli alunni stessi¸ attraverso interventi di sostegno mirati a i bisogni educativi di ogni singolo alunno e del gruppo classe in cui sono inseriti.
Sono destinatari degli interventi gli alunni RSC e i gruppi classe delle Scuole dell’infanzia¸ delle scuole del I e II ciclo insistenti sul territorio di Roma Capitale che necessitano di azioni volte a favore la frequenza¸ il percorso scolastico¸ l’apprendimento della lingua italiana¸ l’integrazione.
Per la realizzazione degli interventi le Scuole possono stabilire convenzioni e collaborazioni con realtà del terzo settore e la rete dei servizi già presente sul territorio.
La programmazione è su base annuale per interventi da realizzarsi nel corso dell’anno scolastico 2021/2022.
Possono presentare domanda le Scuole di Roma Capitale entro il 31 maggio 2021.