Avviso pubblico per l’adesione in qualità di partner a percorsi di sostegno per la realizzazione della parte relativa all’accoglienza come volontari dei beneficiari del reddito di inclusione (REI) o del reddito di cittadinanza (RDC)
Il Comune di Aprilia¸ capofila del Distretto socio sanitario LT1 ha pubblicato un Avviso per presentare la domanda di adesione in qualità di partner ai percorsi di accompagnamento rivolti a persone che non hanno i requisiti per accedere ad un accompagnamento al lavoro ma che¸ percependo un sostegno sociale al reddito¸ si impegnano a collaborare a progetti¸ realtà ed iniziative nell’ambito del mondo del volontariato e di interesse per la collettività.
Destinatari de presente Avviso sono gli Enti del Terzo Settore in particolare¸ le organizzazioni di volontariato¸ le associazioni riconosciute o non riconosciute¸ le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle societภcostituiti per il perseguimento¸ senza scopo di lucro¸ di finalità civiche¸ solidaristiche e di utilità sociale mediante svolgimento di una o più attività di interesse generale.
Il percorso di accompagnamento deve:
· favorire la capacità della persona di valorizzare le proprie potenzialità partecipando attivamente alla vita sociale;
· incentivare la riattivazione di competenze operative e relazionali dopo un lungo periodo di inattività e chiusura;
· valutare competenze pre – lavorative (tenuta¸ autonomia¸ motivazione);
· acquisire informazioni sulle caratteristiche personali dell’utente (risorse e criticità);
· favorire la costruzione di una rete sociale significativa per la persona o ampliare quella già esistente.
Il percorso di sostegno si configura come un’esperienza di partecipazione alla vita di comunità e una risposta a bisogni di integrazione sociale¸ oltre che di reddito¸ dei/lle cittadini/e.
Per lo svolgimento di tali percorsi gli Enti individuati riceveranno unicamente il rimborso delle spese sostenute per ogni utente inserito relative ad eventuali acquisti di materiali e coperture assicurative dietro presentazione di idonea documentazione probatoria delle stesse per un importo massimo preventivato di € 100¸00 per ogni beneficiario.
Le domande vanno presentate compilato esclusivamente utilizzando la modulistica allegata all’Avviso. Si può aderire fino al 30 dicembre 2020.
Per prendere visione dell’Avviso e scaricare la modulistica visita il sito del Comune di Aprilia