Avviso pubblico per la valutazione di buone pratiche di sanità pubblica orientate all’equità
Il presente avviso intende far emergere e selezionare¸ nell’ambito degli interventi di prevenzione e promozione della salute¸ quelli che presentino un significativo impatto positivo in termini di riduzione delle diseguaglianze di salute ed avviare¸ parallelamente¸ la formazione di un Repertorio di interventi di sanità pubblica orientati all’equità nella salute¸ che l’INMP ha progettato e curerà in qualità di centro di riferimento della Rete nazionale per le problematiche di assistenza in campo socio-sanitario legate alle popolazioni migranti e alla povertà (ReNIP).
La formazione di tale Repertorio intende rispondere a tre principali esigenze strategiche del Servizio sanitario nazionale:
a) promuovere l’adozione di obiettivi¸ metodi e tecniche orientati all’equità nella progettazione e nell’implementazione degli interventi di sanità pubblica;
b) favorire un incremento della qualità di tali interventi¸ sia sul piano della riduzione delle diseguaglianze di salute sia sul piano dell’efficacia nella prevenzione e contrasto dei fattori di rischio oggetto dei medesimi;
c) massimizzare le risorse disponibili per il finanziamento del settore ed evitarne la dispersione¸ grazie alla disponibilità di informazioni organizzate e verificate non solo sulla dimensione dell’efficacia degli interventi¸ ma anche su quella della loro sostenibilità e trasferibilità.
Il Repertorio costituirà uno strumento a disposizione dello stesso INMP per lo sviluppo della propria attività istituzionale e progettuale. Sulla base delle migliori valutazioni¸ l’INMP potrà co-progettare e realizzare insieme ai soggetti attuatori degli interventi valutati¸ specifici progetti co-finanziati già a partire dall’anno 2021.
Possono partecipare al presente avviso tutti i soggetti promotori e attuatori degli interventi considerati rilevanti nei termini illustrati al par. 3. È necessario che chi risponde all’avviso sia il soggetto che ha la responsabilità dell’intervento da sottoporre a valutazione o¸ almeno¸ dell’unità/partner progettuale che abbia avuto in carico un intervento inquadrato in un progetto più ampio. Sono ammessi soggetti sia pubblici sia privati e¸ tra questi¸ sia for profit sia no profit.
Per rispondere all’avviso è necessario registrarsi sul sito del Repertorio¸ inoltrando attraverso il sistema informatico la domanda di partecipazione¸ unitamente alla documentazione richiesta.
La compilazione della scheda-intervento sarà possibile a partire dal 2 marzo 2021 e fino al 30 aprile 2021.