Avviso pubblico finalizzato alla selezione di OdV per la stipula di convenzioni di collaborazione nelle attività di protezione civile per il Giubileo della Chiesa cattolica
Scadenza: 25 settembre 2024
Il Dipartimento di Protezione Civile di Roma Capitale ha pubblicato il presente Avviso finalizzato alla ricerca di organizzazioni di volontariato di Protezione civile, singole o associate tra loro, aventi sede nell’area di Città Metropolitana che intendano stipulare convenzioni per il periodo compreso tra il 01/10/2024 e il 31/12/2025 al fine di garantire il potenziamento del sistema di accoglienza per l’intero anno giubilare e specifici presidi di protezione civile nel corso degli Eventi giubilari.
Le attività riguardano i seguenti settori di intervento:
- Assistenza ed informazione alla popolazione per i Grandi Eventi Giubilari.
- Presidio delle Basiliche secondarie in occasione di Eventi Giubilari.
- Presidio e Gestione di strutture destinate all’accoglienza di pellegrini, volontari e cittadini romani da alloggiare temporaneamente.
- Supporto Logistico per le attività di trasporto montaggio ed eventuale stoccaggio di strutture mobili e attrezzature per la Sala Operativa Roma Giubileo.
- Supporto per l’implementazione delle attività di comunicazione radio e presidio della sala operativa protezione civile Roma Giubileo.
- Concorso specialistico con progetti speciali per le comunicazioni audio video del sistema capitolino
- Azione formativa e comunicativa per l’addestramento dei volontari del sistema nazionale, regionale e capitolino, alle azioni giubilari in favore dei pellegrini
- Progetto di comunicazione documentaria dell’esperienza del Giubileo 2025
- Concorso al Sistema di Protezione Civile di Roma Capitale.
Possono presentare domanda le ODV di Protezione civile iscritte nell’Elenco territoriale, che abbiano sede legale e operativa nel territorio di Città Metropolitana di Roma Capitale; che abbiano un numero di volontari operativi assicurati non inferiore a 15 e la disponibilità di un veicolo h24.
Le domande di partecipazione devono essere presentate seguendo la modulistica a corredo dell’Avviso e allegando i documenti richiesti e trasmessi al Dipartimento di Protezione civile di Roma Capitale entro e non oltre alle 12.00 del 25 settembre 2024 esclusivamente via PEC all’indirizzo [email protected]
Per prendere visione dell’Avviso e dei documenti allegati visita il sito di Roma Capitale