Avviso per manifestazione di interesse per l’attivazione Progetti Utili alla Collettività nell’ambito del Reddito di Cittadinanza
Il decreto-legge 28 gennaio 2019¸ n. 4¸ coordinato con la legge di conversione 28 marzo 2019¸ n. 26 recante “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni” prevede al Comma 15 dell’articolo 4 che¸ “In coerenza con le competenze professionali del beneficiario e con quelle acquisite in ambito formale¸ non formale e informale¸ nonché in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso del colloquio sostenuto presso il centro per l’impiego ovvero presso i servizi dei comuni¸ il beneficiario è tenuto ad offrire nell’ambito del Patto per il lavoro e del Patto per l’inclusione sociale la propria disponibilità per la partecipazione a progetti a titolarità dei comuni¸ utili alla collettivitภin ambito culturale¸ sociale¸ artistico¸ ambientale¸ formativo e di tutela dei beni comuni¸ da svolgere presso il medesimo comune di residenza¸ mettendo a disposizione un numero di ore compatibile con le altre attività del beneficiario e comunque non inferiore al numero di otto ore settimanali¸ aumentabili fino ad un numero massimo di sedici ore complessive settimanali con il consenso di entrambe le parti”.
I Progetti Utili alla Collettività dovranno essere attivati in ambito culturale¸ sociale¸ artistico¸ ambientale¸ formativo e di tutela dei beni comuni.
L’Avviso riguarda i Comuni di Ascrea¸ Belmonte¸ Cantalice¸ Castel Di Tora¸ Cittaducale¸ Collalto Sabino¸ Colle Di Tora¸ Collegiove¸ Colli Sul Velino¸ Contigliano¸ Greccio¸ Labro¸ Leonessa¸ Longone Sabino¸ Montenero Sabino¸ Monte S. Giovanni¸ Morro Reatino¸ Nespolo¸ Paganico¸ Poggio Bustone¸ Rieti¸ Rivodutri¸ Roccasinibalda¸ Torricella Sabina¸ Turania costituiti in Consorzio per la gestione associata dei servizi socio-assistenziali e sociosanitari nell’ambito territoriale del Distretto “RIETI 1”.
Possono presentare manifestazione di interesse alla attuazione di uno o più Progetti utili alla collettività presso uno o più Comuni del Consorzio Sociale Ri1:
- gli Enti di terzo Settore¸ come definiti dall’articolo 4¸ comma 1¸ del D. Lgs. 117/2017
- gli Enti pubblici
La Manifestazione di interesse deve essere presentata a mezzo PEC all’indirizzo [email protected] entro lunedì 10 agosto 2020 utilizzando esclusivamente il format Allegato 1.
Possono essere presentate una o più proposte progettuali per uno o più Comuni del Consorzio Sociale Ri1.
Per ciascun Progetto dovrà essere compilata la Scheda (Allegato 2).
I Progetti dovranno avere una durata pari a 6 mesi¸ eventualmente rinnovabili e dovranno prevedere la partecipazione di almeno 5 beneficiari di RdC tenuti agli obblighi di partecipazione ai Progetti utili alla collettività.