Avviso n. 2/2023 Per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Scadenza prorogata: 8 novembre 2023
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato il presente Avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale coinvolgendo almeno 10 Regioni.
Le iniziative e i progetti devono essere promossi, anche attraverso le reti associative iscritte nell’apposita sezione del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore, iscritte nel RUNTS, singolarmente o in partenariato tra loro. La realizzazione di iniziative e di progetti previsti nel presente Avviso può avvenire altresì con il coinvolgimento di soggetti diversi da quelli precedentemente indicati, prevedendo l’attivazione di collaborazioni con enti pubblici (compresi gli enti locali) o privati (ivi compresi anche i soggetti non appartenenti al Terzo settore).
La durata minima delle proposte progettuali non dovrà essere inferiore a 12 mesi e superiore a 18 mesi.
Il finanziamento ministeriale per ciascun progetto non potrà essere inferiore a 250.000,00 € e superiore a 600.000,00 €; la quota di cofinanziamento non potrà superare l’80% del costo totale del progetto, qualora esso sia presentato da ODV o APS anche in partenariato tra loro; non potrà superare il 50% qualora il progetto sia presentato da Fondazioni del Terzo settore
Il cofinanziamento, come risultante nel piano finanziario, costituisce un requisito essenziale, a conferma della concreta capacità degli enti di sostenere, in quota parte, le spese connesse alla realizzazione delle attività previste.
La compilazione della domanda potrà avvenire dalle ore 12.00 del 16 ottobre 2023 sino alle ore 20.00 del 8 novembre 2023, utilizzando la Piattaforma accessibile dal sito.
Maggiori informazioni sul sito del Ministero