As Film Festival 2017. Il cinema guarda all’autismo
La quinta edizione dell’As Film Festival¸ il primo festival cinematografico internazionale realizzato con la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica e sindrome di Asperger¸ si svolge il 16 e 17 dicembre 2017 a Roma presso l’auditorium del Maxxi. AsFF¸ che è realizzato dall’associazione Not Equal con la direzione artistica di Giuseppe Cacace¸ non è una rassegna sull’autismo¸ ma un festival di cinema ed arti visive vero e proprio fatto anche da persone autistiche. AsFF è capace di promuovere il cinema di qualità e¸ allo stesso tempo¸ di permettere a chi lo organizza di sentirsi parte attiva della vita sociale e culturale del Paese. Ecco perché¸ come recita il claim¸ AsFF è un festival uguale agli altri¸ però diverso.
Diverso perché nel corso degli anni i membri dello staff si incontrano¸ vedono film e discutono di cinema in un contesto autism friendly¸ in cui possono nascere amicizie e affetti. Il progetto li aiuta gradualmente a socializzare con coetanei nella condizione autistica¸ quindi ad entrare in contatto con persone neurotipiche¸ infine ad affrontare la collettivitภfino a sentirsi parte attiva di essa. AsFF intende contribuire alla diffusione di una cultura dell’autismo mostrando la neurodiversità sotto una nuova luce¸ non semplicemente in quanto handicap o mancanza¸ ma come forza¸ come risorsa¸ come punto di vista diverso sulla realtภsecondo l’idea per cui “Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente” (Temple Grandin).
Saranno presenti all’AsFF 2017 Alessandro Capitani (che nel 2015 con il corto “Bellissima” vinse AsFF e poi il David di Donatello) con Sara Serraiocco (che interpreta l'Adele di Capitani¸ una ragazza con la sindrome di Asperger)¸ Francesco Falaschi che ha voluto nel suo film anche molti ragazzi che lavorano all’As Film Festival¸ Corrado Nuzzo e Maria Di Biase al loro debutto dietro la macchina da presa.
Gli ospiti presenti in questa edizione saranno l’attore e regista Claudio Santamaria; l’illustratore e storyboard artist Davide De Cubellis. Il pubblico di ASFF potrà assistere alla proiezione di The Millionairs¸ il primo cortometraggio diretto da Santamaria¸ interpretato da Peppe Servillo e Sabrina Impacciatore; mentre De Cubellis guiderà il pubblico in un’incursione nell’affascinante mondo che lega la scrittura di servizio al film¸ attraverso il processo di previsualizzazione nell’industria del Cinema.
Il ragazzi del programma Pegaso di Viterbo¸ diretti dai registi Chiara Palumbo e Paolo Manganiello¸ porteranno in scena il tema del bullismo con la performance teatrale Leoni di Cartapesta. La colonna sonora del festival è affidata alla BandaJorona e alla potente voce di Bianca Giovannini: in occasione della chiusura del crowdfunding per la realizzazione del progetto "Io So' Me"¸ Bianca¸ Desirée Infascelli e Daniele Ercoli regaleranno al pubblico dell'AS Film Festival¸ un'anteprima del loro nuovo album.
Collaborano alla realizzazione del festival L'AGE D'OR¸ FONDAZIONE MAXXI e CONFRONTI¸ con il contributo della Regione Lazio e dell'8×1000 della Chiesa Valdese¸ il patrocinio della RAI e dell'ANG Agenzia Nazionale per i Giovani. Con la partecipazione di RUFA¸ Astarte¸ Progetto Pegaso Gruppo Asperger Lazio¸ Echis¸ I Fantastici 15. I Media partner sono: Cinecittanews.it¸ Cinemagazineweb.it¸ Cinematografo.it¸ FRED Film Radio¸ Repubblica.it.
L’ingresso è gratuito.
Il programma del festival è visionabile sul sito del festival
Per informazioni: