Aprilia (LT): Fare squadra: strategie e tecniche di lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
Ciclo di 3 incontri su strategie e tecniche di lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
OBIETTIVI
L’intento di questa proposta formativa è quello di fornire ai volontari le competenze di base per aumentare e migliorare la capacità di ascoltare attivamente e comunicare efficacemente, e ridurre le incomprensioni nei rapporti interpersonali. Una buona comunicazione è di fatto l’elemento di base per costruire gruppi di lavoro efficaci ed attivare reti capaci di sviluppare relazioni, connessioni e sinergie tra persone e organizzazioni, nel rispetto delle differenze e delle individualità.
Il corso affronterà inoltre il tema della gestione dei conflitti che possono insorgere nelle relazioni tra volontari, tra associazioni e tra associazioni ed enti territoriali pubblici e privati.
Obiettivo del corso è perciò quello di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza che, nella gestione dei gruppi di lavoro, saper superare l’ottica individuale a favore di una prospettiva di squadra orientata alla collaborazione facilita il raggiungimento degli scopi associativi e dell’azione volontaria.
SEDE, CALENDARIO E CONTENUTI
Gli incontri si svolgeranno in presenza ad Aprilia (LT), presso l’Aula Consiliare “Luigi Meddi” del Comune di Aprilia, in piazza Roma n. 1, nei giorni di martedì 11, 18, e 25 luglio 2023 dalle 16.00 alle 18.00
Primo Incontro: martedì 11 luglio, dalle 16.00 alle 18.00
Comunità, reti, gruppi e relazioni di prossimità
- Comunità e reti: definizione, senso e competenze nel lavoro di rete
- Tipologie di gruppo, gruppi di lavoro, flussi comunicativi, tipologie di leadership
Secondo Incontro: martedì 18 luglio, dalle 16.00 alle 18.00
Strategie di ascolto e comunicazione efficace
- Ascolto attivo: rispecchiamento empatico ed assertività
- Comunicazione efficace: atteggiamenti da evitare ed accortezze per una buona comunicazione
Terzo Incontro: martedì 25 luglio, dalle 16.00 alle 18.00
I conflitti: analisi e gestione
- Il conflitto: tipologie, sintomi e cause, stili di comportamento
- Tecniche di gestione e mediazione
METODO
Il corso sarà realizzato attraverso incontri d’aula, in presenza. Saranno utilizzate metodologie di coinvolgimento attivo dei partecipanti. Inoltre sarà dato ampio spazio alla discussione e più in generale all’esplicitazione e analisi di quesiti, dubbi, richieste da parte dei partecipanti.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio; si dovrà poi accedere con le proprie credenziali alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso.
La notifica di iscrizione ricevuta via mail da ciascun candidato va considerata anche come conferma di ammissione a partecipare.
Il CSV Lazio contatterà gli iscritti solo nel caso in cui il corso debba essere annullato o rinviato, oppure nel caso di non ammissione a causa di un numero di richieste superiore alla disponibilità dei posti.
Attestazioni di partecipazione saranno rilasciate su richiesta degli interessati.
Per ulteriori informazioni contattare la referente territoriale del CSV Lazio Eleonora Piccaro al cell. 348/7137968, e-mail: [email protected]