APPIA DAY
Domenica 12 maggio torna l’Appia Day¸ il festival diffuso della Regina Viarum¸ con l’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti tra Roma e Brindisi e tanti eventi – passeggiate¸ trekking¸ ciclotour¸ musica e spettacoli – per vivere l’archeologia e il territorio a piedi e in bici.
Il comitato organizzatore formato da Touring Club Italiano e Legambiente grazie anche alla preziosa collaborazione di Comitato Mura Latine¸ Archeomitato e Moto Perpetuo coinvolge decine di associazioni che contribuiscono a dar vita all’evento organizzando decine di attività per coinvolgere visitatori di tutte le età.
L’Appia Day è un’occasione per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica¸ per scoprire quello storico e originale modello di collegamento viario capace di unire Roma e territori lontani e che oggi può diventare la via privilegiata per un’azione di trasformazione della cittภper l’affermazione di una nuova idea di uso del territorio e dei beni comuni. Per il quarto anno consecutivo saranno oltre cento gli eventi organizzati da un vasto comitato promotore in collaborazione con il Parco archeologico dell’Appia Antica¸ il Parco Regionale dell’Appia Antica¸ la Sovrintendenza Capitolina ai beni Culturali¸ la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra¸ con il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio.
Fra gli altri eventi di domenica 12 maggio l’ARCHEOGRAB¸ ciclopasseggiata alla scoperta di una parte del tragitto del futuro GRAB – il Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma – immersi nella millenaria magia della capitale. Partendo dall’Arco di Druso¸ a Porta San Sebastiano¸ si pedala percorrendo il suggestivo museo a cielo aperto dell’Appia Antica¸ si costeggia l’ininterrotta successione di archi degli antichi Acquedotti e si attraversa il Parco della Caffarella con le sue meraviglie naturali e archeologiche¸ per poi tornare sull’Appia Antica all’altezza della Villa dei Quintili¸ e via verso Cecilia Metella e il Circo Massimo. Nel corso del Ciclotour sono previste 7 tappe¸ nel corso delle quali ai partecipanti sarà messo un “bollino” su apposita tessera – chi li avrà tutti e 7 avrà diritto ad una borraccia ed una maglietta APPIA DAY.
Per saperne di più visita il sito della manifestazione