Al via la prima giornata di revisione del Piano Sociale Municipale
Si è svolto il primo dei due appuntamenti organizzati dal Municipio I per la revisione del Piano Sociale Municipale 2016/2018¸ percorso aperto alla partecipazione delle organizzazioni del Terzo Settore¸ OO.SS. e a tutti i cittadini con il proposito di un confronto rispetto alle azioni già esercitate nell’attuazione del Piano e dei bisogni rilevati durante il suo primo anno di vita.
Il Piano Sociale Municipale costituisce lo strumento di programmazione triennale del sistema dei servizi sociali municipali¸ redatto attraverso un percorso condiviso fra il Municipio I¸ le parti sociali e la ASL Roma 1¸ con l’obiettivo di fare dei passi in avanti significativi rispetto alle problematicità rilevate all’interno del Municipio e di attivare le politiche di welfare locale necessarie per il territorio.
L’appuntamento dell’11 settembre è stato organizzato intorno alla revisione dei contenuti del Piano Sociale in vigore e ad un processo di allineamento con i piani sociali degli altri municipi. La revisione è stata articolata intorno a 4 tavoli di lavoro incentrati sulle priorità del sostegno e supporto alle persone fragili e ai non ai non autosufficienti¸ sui percorsi di inclusione e supporto all’autodeterminazione¸ sulla promozione di pratiche solidali e di integrazione nei confronti di tutte le minoranze ed infine sul sostegno alle responsabilità familiari e promozione del benessere dei minori
Emiliano Monteverde¸ assessore alle politiche sociali del Municipio I¸ ha introdotto la giornata di lavori¸ ribadendo l’importanza e l’innovatività del percorso partecipato per la progettazione del Piano Sociale Municipale. Sono inoltre intervenute il Presidente del Municipio I¸ Sabrina Alfonsi¸ che ha risaltato la crucialità dell’adeguamento delle politiche e dei servizi attraverso il processo di revisione¸ dedicando un’attenzione particolare alle politiche abitative¸ la Dott.ssa Ginevra Baroncelli¸ dirigente dei Servizi Sociali del Municipio I¸ ed Elena Barberi¸ responsabile dell’Ufficio di Piano Municipale.
Durante la partecipazione al tavolo dedicato al tema della creazione di una comunità solidale¸ i rappresentanti delle associazioni hanno individuato gli eventuali avanzamenti e le problematiche rilevate¸ anche a fronte delle sempre più frequenti urgenze riguardanti i migranti e le politiche abitative. A tal proposito i partecipanti hanno riscontrato una forte presenza di servizi offerti dalle associazioni del Municipio¸ a fronte però di una comunicazione poco organica e frammentata¸ proponendo dunque di apportare delle migliorie al sistema di informazione all’interno del territorio. I partecipanti hanno inoltre sottolineato l’importanza delle scuole nel processo di integrazione¸ ma anche la necessità di continuare a promuovere le esperienze di integrazione non rivolte esclusivamente agli alunni delle scuole¸ ma anche alle altre parti più fragili dei nuclei familiari (donne e disabili). Si è auspicata infine una maggiore protagonizzazione e definizione del ruolo della mediazione culturale nel lavoro di integrazione.