Al CineVillage Parco Talenti di Roma presentazione del libro #Iosiamo sulle storie di volontari che hanno cambiato l’Italia
Lunedì 30 agosto alle 19.30 verrà presentato il libro #IOSIAMO – storie di volontari che hanno cambiato l’Italia (prima¸ durante e dopo la pandemia)¸ scritto da Tiziana Di Masi e Andrea Guolo. L’evento si svolgerà presso il CineVillage Parco talenti¸ in via Arrigo Cajumi angolo Via Ugo Ojetti.
Oltre agli autori saranno presenti: Mons. Vincenzo Paglia¸ Presidente della Pontificia Accademia per la Vita¸ Paola Capoleva¸ Presidente Csv Lazio¸ Comunità di Sant’Egidio¸ Sabrina Schiavone Bonfante¸ Colomba Express. Nomi importanti¸ che aiuteranno a fare il punto sulla situazione del volontariato in questa fase non facile.
Il libro (pubblicato alle edizioni Paoline)¸ è il frutto del lavoro di Tiziana Di Masi¸ che è una delle più note attrici di teatro sociale¸ e di Andrea Guolo¸ giornalista e autore teatrale. Un lavoro che insieme portano avanti dal 2017 (e che nel 2018 è diventato anche spettacolo teatrale)¸ raccogliendo le testimonianze di volontari di tutta Italia. È costituito da 12 capitoli che hanno l’obiettivo di mettere a fuoco quel passaggio dall’IO al NOI che è il vero significato dell’azione dei volontari (di qui la scelta di aggiungere al titolo l’hashtag¸ che rappresenta la condivisione).
Sono storie di singoli volontari¸ ma anche di associazioni¸ sportelli¸ centri di ascolto¸ sparsi per tutto il Paese e impegnati nei più diversi campi del sociale¸ ma anche della protezione civile e della valorizzazione del patrimonio artistico del nostro Paese.
«Ogni presentazione»¸ hanno dichiarato gli autori¸ «diventa l’occasione per raccontare l’impegno dei volontari¸ anche durante la pandemia¸ e di chi li ha sostenuti: associazioni¸ fondazioni¸ istituzioni¸ aziende e privati. La vera ripartenza dell’Italia ci sarà soltanto se riusciremo a costruirla tutti insieme¸ superando i limiti dell’io per abbracciare la visione del noi».
Per informazioni scrivi a: [email protected] – cell. 347.0492505
http://www.volontariato.lazio.it/notiziari/dettaglio.asp?idinfo=14659&tipoinfo=1&idcanale=356&idargomento=