Ad Albano un film e un libro nell’anniversario della legge Basaglia
“Anche la follia merita i suoi applausi. Storia del Padiglione 25” è il titolo dell’evento che si svolgerà lunedì 28 maggio presso il Cinema Alba Radians ad Albano Laziale (Borgo Garibaldi¸ 6).
Si inizia alle 18.00 con la proiezione del film “Padiglione 25. Diario degli infermieri”¸ che racconta come un gruppo di infermieri con venti ospiti dell’Ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietภispirati dalle idee di Franco Basaglia¸ nel 1975 decisero di occupare e autogestire uno dei padiglioni.
Seguirà la presentazione del volume “Padiglione 25. Autogestione in manicomio (1975-1976)”¸ pubblicato da Ediesse (2017)
Interverranno: Narciso Mostarda¸ Direttore Generale Asl Roma 6; Nicola Marini¸ sindaco di Albano Laziale; Vincenzo Boatta¸ ex infermiere Del Santa Maria Della Pietà; Massimiliano Carboni¸ regista del film; Claudia Demichelis¸ autrice del volume; Tommaso Losavio¸ psichiatra e direttore del progetto di chiusura dell’ospedale Santa Maria Della Pietà; Gabriele Sepio¸ consigliere comunale delegato alle Politiche Sociali.
Per Il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche interverranno i dirigenti¸ gli operatori¸ gli utenti¸ i familiari¸ le cooperative e le associazioni.
Coordina Maria Grazia Giannichedda¸ presidente della Fondazione Basaglia
Sono invitati i dirigenti¸ i professori e gli studenti dei Licei Mancinelli Falcone di Velletri¸ James Joyce di Ariccia e U.Foscolo di Albano Laziale.
L’evento è organizzato dalla ASL Roma 6 con il Comune di Albano e il supporto dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio.