A Villanova di Guidonia insieme per imparare a salvare una vita
L’associazione Volontario per Te¸ Centro di Formazione IRC- Com accreditato Ares118¸ dà appuntamento domenica 22 ottobre¸ dalle 10 alle 18¸ in Piazza San Giuseppe Artigiano a Villanova di Guidonia per i mini-corsi teorici e le prove pratiche all’interno del labirinto “Labirinto del BLS” per insegnare gratuitamente ai cittadini le manovre per la rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree. All’uscita del labirinto¸ se superate tutte le prove¸ i partecipanti potranno ricevere l’attestato di “Bravo Soccorritore BLS”. Uno speciale angolo è poi dedicato ai bambini e ai ragazzi: anche i cittadini del domani potranno imparare la RCP attraverso il gioco e kit didattici dedicati. Gli orari in cui si svolgeranno i mini-corsi sono: mattina 10.00/11.00/12.00 pomeriggio 15.00/16.00/17.00
L’iniziativa si inserisce all’interno di VIVA –Settimana per la rianimazione cardiopolmonare: una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco¸ con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. Il Italia la campagna è promossa da IRC – Italian Resuscitation Council con il nome “Viva!“.
Questa edizione del VIVA rientra nel progetto di Volontario per Te denominato “Villanova Cardioprotetta”¸ nell’ambito del quale sono già state realizzate una serie di iniziative formative gratuite (presso la Parrocchia¸ il Centro Anziani e il Circolo Bocciofilo) e che vedrà a breve l’avvio della formazione di circa 1.200 bambini nelle due scuole di Villanova.
Il tutto in vista dell’inaugurazione del primo defibrillatore pubblico della città che Volontario per TE¸ grazie anche a quanti hanno finora contribuito alla Campagna #Villanovacardioprotetta¸ potrà donare ai cittadini non appena si concluderà l’iter autorizzativo avviato presso il Comune.
Per informazioni è possibile contattare l’associazione Volontario per Te al cell. 366.3443840 oppure scrivi a: [email protected]