A Velletri Uniti per arginare le conseguenze emotive in un momento di profondissima crisi
L'Associazione Eppur si muove – Università Popolare della Salute e dell’Arte e della Cultura UPSAC¸ l'Associazione Memoria '900¸ l'Unitre Velletri¸ la Cooperativa Archimede¸ lo Studio Associato Il Giardino della Mente¸ l’associazione Bubu7te¸ con il supporto istituzionale del Comune di Velletri si uniscono per sostenere e supportare la Comunità Veliterna ad arginare le conseguenze emotive in questo momento di profonda crisi.
Eccole nel dettaglio:
L’associazione Eppur si Muove¸ la Coop. Archimede e lo Studio Associato "Il giardino della mente" metteranno a disposizione uno sportello di ascolto con professionisti psicoterapeuti¸ psicologi e Counselor per sostenere il territorio in questa faticosa battaglia. E’ possibile usufruire di 3 sedute di 30 minuti di supporto psicologico¸ gratuite e a distanza. Per monitorare la risposta emotiva del tessuto sociale ad un evento così ingombrante per la vita di ognuno¸ in un momento di cambiamento radicale delle abitudini personali¸ sarà effettuata una raccolta di informazioni attraverso un breve questionario costruito ad hoc per la raccolta e l’analisi dei dati. N.B. Il servizio potrà essere erogato anche a persone al di fuori dell’area indicata
L’associazione Memoria ‘900 sta predisponendo gratuitamente una raccolta di brevi scritti¸ foto¸ video relativi a questo tempo. Quando saremo fuori dalla emergenza verranno utilizzati come preziose testimonianze. Una volta superata la pandemia¸ quanto prodotto potrà diventare oggetto di una raccolta utile a non dimenticare uno degli eventi più complessi del secolo. Si possono inviare i materiali all’indirizzo email [email protected]
L’Unitre Velletri metterà a disposizione gratuitamente le sue “Pillole di cultura”¸ video realizzati da formatori e docenti con l’intento di mantenere vivo l’interesse per la conoscenza.
Bubu7te mette a disposizione gratuitamente Educatori e Tutor DSA per il supporto ai compiti a distanza. Proposte di attività e letture da poter svolgere a casa con i bambini.
Per usufruire dei servizi è possibile seguire la pagina Facebook della Comunità Solidale di Velletri o inviando una mail all’indirizzo [email protected] specificando nell’oggetto il Nome dell’associazione a cui ci si vuole rivolgere.