A scuola per il futuro. Insieme per contrastare abbandono scolastico
Scadenza: 4 luglio 2024
ENTE FINANZIATORE
Fondazione CDP
PROGETTI FINANZIABILI
Progetti focalizzati sul tema dell’abbandono scolastico con il coinvolgimento di almeno una scuola tra i partner.
Iniziative che vedano protagoniste anche le scuole primarie del III, IV e V anno.
Progetti capaci di realizzare attività formative che motivino e coinvolgano gli studenti, in particolare coloro che appaiono a più alto rischio di abbandono; allo stesso tempo, dovranno consentire di organizzare presidi extra-scolastici (come ad esempio summer camp) ma anche stimolare le comunità di riferimento e formare il personale docente e non-docente sul fenomeno della dispersione scolastica.
Le proposte dovranno contemplare una o più delle seguenti azioni:
- Realizzare un’offerta formativa da integrare nel curriculum scolastico;
- Strutturare iniziative di apprendimento extra-scolastico (anche attraverso la realizzazione di summer camp);
- Stimolare la cittadinanza attiva degli studenti rispetto alle grandi sfide del nostro tempo;
- Formare il personale docente e non docente e diffondere metodologie educative e stili di didattica per la prevenzione del fenomeno dell’abbandono scolastico;
- Realizzare percorsi di orientamento per gli studenti;
- Promuovere ambienti informali di apprendimento e aggregazione all’interno delle scuole.
BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO
Il bando è rivolto a organizzazioni non-profit e imprese sociali che, lavorando in stretta collaborazione con le scuole del territorio di riferimento, abbiano esperienza e strumenti per realizzare iniziative di contrasto all’abbandono della Scuola Primaria (rivolgendosi agli alunni del III, IV, e V anno) e della Scuola Secondaria di I e II grado.
È obbligatorio il coinvolgimento di almeno una scuola tra i partner.
RISORSE COMPLESSIVE
€ 1,5 milioni
RISORSE PER SINGOLO PROGETTO
Minimo € 250.000 – massimo € 400.000
SCADENZA
4 luglio 2024
ALTRI ELEMENTI UTILI
I progetti devono avere la durata da 24 a 36 mesi.
DOCUMENTAZIONE