A scuola anch’io. Migranti adulti e apprendimento della lingua
Scuole Migranti in collaborazione con CSV Lazio¸ Università degli Studi Roma Tre e IREF organizza per giovedì 27 febbraio dalle 15.00 alle 19.00 il convegno A scuola anch’io. Migranti adulti e apprendimento della lingua.
Ogni anno nel Lazio si iscrivono più di 10.000 migranti ai corsi gratuiti di italiano del volontariato. Due indagini su 5.800 iscritti mostrano uno spaccato delle figure emergenti: giovani richiedenti asilo¸ lavoratrici dell’est Europa¸ donne ricongiunte¸ persone con alta istruzione. Significativa la presenza di allievi privi di permesso che non possono usufruire dei corsi della scuola pubblica (CPIA). Oltre alle indagini¸ il convegno illustra le strategie formative di quattro scuole di italiano con la testimonianza di alcuni allievi¸ disponibili per interviste.
Il seminario è rivolto a ricercatori¸ dirigenti CPIA e delle associazione¸ docenti della scuola pubblica¸ insegnanti volontari¸ leader delle comunità straniere¸ operatori dei centri di accoglienza. La Partecipazione gratuita. Attestato di presenza valido ai fini della formazione dei docenti.
Il convegno si terrà in Via Milazzo¸ 11 presso l’Aula Volpi dell’Università degli Studi Roma Tre.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare tutte le mattine il cell. 327.2804675.