A scuola anch’io. Come supportare i genitori stranieri per l’iscrizione scolastica dei propri figli
L’associazione Cittadini del Mondo, in occasione delle giornate di formazione di Incontriamoci per Formare Nuovi Cittadini del Mondo, ospiterà sabato 27 novembre alle ore 10.00 l’iniziativa “A scuola anch’io. Come supportare i genitori stranieri per l’iscrizione scolastica dei propri figli” presso la sede della Biblioteca Interculturale.
Il seminario formativo, realizzato in collaborazione con Rete Scuolemigranti, è rivolto a volontari, docenti, mediatori culturali e operatori coinvolti nella iscrizione a scuola di minori migranti.
Programma:
- Genitori stranieri con figli in età scolare. Partendo dalla vicenda accaduta a due migranti, viene presentata una mappa delle difficoltà ricorrenti quando chiedono l’iscrizione a scuola dei propri figli;
- Le scuole e l’iscrizione. Limiti all’accesso diretto alle segreterie. Richieste improprie al genitore. Norme disattese e limiti di capienza;
- Presentazione della Rete Scuolemigranti e della scuola di italiano di Cittadini del Mondo;
- Servizio Discol (Dinieghi Scolastici). Interviene Paola Piva, coordinatrice delle Rete Scuolemigranti. Come si accede, modalità operative, collaborazione con Ufficio Scolastico di Roma.
Per iscriversi al seminario bisogna compilare la scheda al seguente link