A Roma un corso di formazione per giornalisti sul Reddito di cittadinanza e le politiche contro la povertà
Un corso di formazione per giornalisti¸ sul tema “Il reddito di cittadinanza e le politiche di contrasto contro la povertà”¸ che dà diritto a 5 crediti¸ si svolgerà sabato 8 giugno 2019 dalle 8.30 alle 13.30¸ nella sede di Mais Onlus in Piazza Manfredo Fanti 30 a Roma.
Sul reddito di cittadinanza si è discusso molto¸ spesso rimanendo su un piano generale o ideologico. Trattandosi di un’esperienza nuova¸ almeno per l’Italia¸ si sente il bisogno di un’informazione articolata e precisa¸ che ne accompagni la sperimentazione e permetta al cittadino di valutare questo strumento sulla base di criteri pertinenti e di dati oggettivi.
Il mondo del non profit¸ da sempre attento alle politiche di contrasto alla povertà e conoscitore diretto ed esperto dei problemi connessi alla povertà e alla disoccupazione¸ ha a sua volta elaborato proposte migliorative o integrative. Comunicarle¸ aiuterebbe ad arricchire il dibattito e offrirebbe chiavi di lettura non scontate.
In un periodo in cui il reddito di cittadinanza arriva alla piena attuazione¸ il corso vuole aggiornare sull’applicazione di questa misura¸ inquadrandola dentro il quadro più ampio delle politiche di contrasto alla povertà e informando sulle proposte che arrivano dalla società civile.
I giornalisti¸ per avere i crediti¸ devono iscriversi sulla piattaforma Sigef.