A Roma‚ Accoglienza e motivazione dei volontari
Per le associazioni di volontariato può arrivare il momento di fermarsi e valutare se il numero¸ le motivazioni e le competenze dei propri volontari/e sono adeguati. Di conseguenza¸ si apre una fase di progettazione interna per capire in che tempi¸ modi e in quali specifiche attività è possibile creare inserimenti efficaci di nuovi volontari/e.
A questo punto l'associazione è davvero pronta per la seconda fase¸ quella di presentazione di sé sul territorio (e online) e di ricerca sistematica di nuovi/e volontari/e.
Un ultimo passaggio¸ il terzo¸ ci riporta infine dentro a quanto succede nella singola organizzazione ed è legato all'inserimento dei/delle volontari/e¸ alla cura delle relazioni tra “vecchi” e “nuovi” volontari e alla partecipazione alle attività previste.
Il corso “Accoglienza e motivazione dei volontari” ha l’obiettivo di fornire strumenti di analisi e intervento per rendere più efficace:
- la valutazione delle esigenze dell'OdV rispetto all'inserimento di nuovi volontari;
- la ricerca di volontari motivati e orientati alla mission associativa.
Il corso ha una durata complessiva di 12 ore ed è articolato in 4 incontri della durata di 3 ore ciascuno¸ che si terranno l’ 11¸ 18¸ 25 maggio e 1° giugno¸ dalle 16.00 alle 19.00 nella sede dei Centri di Servizio per il Volontariato in Via Liberiana¸ 17 a Roma.
Il corso è gratuito per le organizzazioni di volontariato. Per iscriversi è necessario accreditarsi nell’area riservata del CESV¸ all’indirizzo http://areariservata.cesv.org e procedere alla richiesta di iscrizione entro l’8 maggio 2017
Nel caso il numero di richieste superi il numero di posti disponibili¸ si procederà alla selezione delle richieste sulla base dei criteri indicati nel programma allegato.
Verrà data comunicazione circa l’ammissione o la non ammissione via e-mail¸ non oltre
venerdì 9 maggio 2017.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al n. 06.491340 oppure via mail a [email protected]