A Monterotondo (RM): La redazione del rendiconto di cassa dell’associazione
CSV Lazio prosegue il proprio impegno ad aggiornare e accompagnare Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale nella gestione degli adempimenti di natura contabile-amministrativa, con un percorso dedicato alla conoscenza tecnico-operativa delle disposizioni previste dal Codice del Terzo Settore e dal Decreto del 5 marzo 2020 per l’adozione del modello di rendiconto di cassa (Modello D) per gli Enti di Terzo Settore con entrate inferiori a 220 mila Euro.
OBIETTIVI
Trasferire ai volontari e ai responsabili e legali rappresentanti delle associazioni le conoscenze e le informazioni tecnico-operative per redigere correttamente il rendiconto di cassa su modello predisposto dal Ministero, e trasmetterlo secondo le prescrizioni.
METODO
L’incontro formativo sarà realizzato in presenza; gestito secondo un approccio di tipo laboratoriale. A partire dalle esigenze ed esemplificazioni esposte dai partecipanti saranno presentate le soluzioni e procedure idonee per una corretta registrazione contabile delle entrate e uscite, e la conseguente idonea compilazione degli schemi di rendiconto secondo quanto stabilito dalle norme ministeriali.
DATA, DURATA E SEDE
Il webinar di aggiornamento si svolgerà martedì 9 maggio 2023, dalle 15.00 alle 18.00, per una durata complessiva di 2 ore, presso la Biblioteca comunale “Paolo Angelani”, in Piazza Don Minzoni snc, Monterotondo (Roma).
DESTINATARI
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato dell’area di Monterotondo, sia responsabili dell’associazione, sia volontari che gestiscono le attività associative di carattere contabile.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio; si dovrà poi accedere con le proprie credenziali alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso scelto.
La notifica di iscrizione ricevuta via mail da ciascun candidato va considerata anche come conferma di ammissione a partecipare al webinar. Il CSV Lazio contatterà gli iscritti solo nel caso in cui il corso debba essere annullato o rinviato, oppure nel caso di non ammissione a causa di un numero di richieste superiore alla disponibilità dei posti.
Per ulteriori informazioni contattare Giuliana Cresce, referente territoriale del CSV Lazio, all’indirizzo mail [email protected]