A Formia (LT) Le associazioni e la riforma del Terzo Settore
Si terrà mercoledì 23 e lunedì 28 ottobre 2019 dalle 15.30 alle 18.30¸ presso la Casa del Volontariato di Formia (LT) in Via Lavagna¸ 140¸ il seminario di approfondimento Le associazioni e la riforma del Terzo Settore.
A 2 anni dall’approvazione del Codice del Terzo Settore¸ il percorso del Decreto Legislativo 117/2017 prosegue attraverso nuovi passaggi attuativi. In considerazione di tale transizione verso un nuovo assetto legislativo e normativo¸ è necessario continuare a raggiungere con informazioni aggiornate le organizzazioni.
Il CSV LAZIO realizza due incontri per informare le associazioni circa i cambiamenti introdotti da alcuni atti successivi alla all’approvazione del Codice¸ ovvero sulle nuove prospettive e sui nuovi adempimenti per le associazioni¸ nonché sugli aspetti connessi con le forme di interlocuzione tra le Associazioni e Enti Pubblici¸ con riferimento al contesto del Lazio.
Nello specifico l’obiettivo degli incontri è di:
– fornire informazioni circa le disposizioni integrative e correttive introdotte dal decreto legislativo del 3 agosto 2018 n. 105 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 10.09.2018
– Aggiornare le indicazioni relative agli adeguamenti statutari nella circolare ministeriale n. 20 del 27 dicembre 2018
– fornire indicazioni circa gli adempimenti definiti in tema di trasparenza
– informare circa le modalità di coinvolgimento degli ETS nell’interlocuzione con gli Enti Pubblici definite nel contesto della Regione Lazio
Il corso avrà la durata complessiva di 6 ore articolate in 2 incontri. Il corso è rivolto ai volontari degli Enti del Terzo Settore¸ con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato.
Per iscriversi è necessario compilare la domanda di iscrizione e inviarla all’indirizzo e-mail: [email protected] entro il 21 ottobre 2019.
Per ulteriori informazioni contattare gli operatori della Casa del Volontariato di Formia al tel. 348.7137971