Municipio VIII: due nuovi tavoli tematici permanenti su anziani e disabilità per il Piano Sociale Municipale
Proseguono i lavori del Piano Sociale Municipale del Municipio VIII, che si arricchisce di due nuovi Tavoli Tematici Permanenti, spazi di confronto e collaborazione dedicati ai temi della vulnerabilità sociale e del benessere delle comunità locali.
Lunedì 14 luglio, ore 16:30 – Tavolo “Dialogo con le persone con disabilità e le loro famiglie”
Presso il Centro per la Disabilità Pullino (Via Pullino, 71), la prima sessione affronterà le esigenze e le prospettive delle persone con disabilità e dei loro familiari, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e del Terzo Settore territoriale.
Mercoledì 16 luglio, ore 10:00 – Tavolo “Vulnerabilità delle persone anziane”
Al CSAQ Casale Ciribelli (Viale Pico della Mirandola, 36), incontro dedicato alla fragilità sociale della popolazione anziana e alla presentazione del nuovo Centro Integrato per l’Invecchiamento Attivo del Municipio VIII, frutto di un Protocollo d’Intesa con SPI CGIL, FNP CISL e UIL Pensionati.
Tra i partecipanti a entrambi i tavoli:
- Amedeo Ciaccheri, Presidente Municipio VIII
- Alessandra Aluigi, Assessora alle Politiche Sociali
- Andrea Bellinzoni, Direttore Socio-Educativo
- Alessandro Mastromattei, Direttore Distretto 8 ASL Roma 2
- Associazioni e reti locali del territorio, tra cui Alzheimer Riuniti, Croce Rossa e Consulta Disabilità e Salute Mentale.
Entrambi i percorsi nascono per promuovere la partecipazione attiva e la coprogettazione sociale nel territorio, coinvolgendo cittadini, enti e istituzioni.