Presentazione “Libro bianco” per la Formazione del contrasto della violenza sulle donne
Mercoledì 21 maggio dalle 15.00 presso il Palazzo Brasini in Via Quattro Novembre, 144 verrà presentato il “Libro bianco” per la Formazione di tutti gli Operatori del sistema per il contrasto della violenza sulle donne.
La presentazione è organizzata dall’APS “Tra le donne”.
Molte donne vittime di violenza maschile non denunciano né riescono a liberarsi da legami tossici, anche perché, spesso, non si sentono davvero protette da chi opera nel sistema antiviolenza. Questo accade quando Forze dell’Ordine, Magistrate/i, Avvocate/i, Operatrici/ori sanitari, Assistenti sociali, Psicologhe/gi, Docenti, Giornaliste/i, Commercialiste/i – e anche Religiosi e Laici della comunità ecclesiale – non ricevono una formazione adeguata e uniforme su tutto il territorio.
Per rispondere a questa criticità è stato realizzato il Libro Bianco per la Formazione, a cura di sei esperte del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio sulla violenza contro le donne e la violenza domestica, del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Parteciperà Eugenia Roccella, Ministra per la Famiglia, la Natalità, le Pari Opportunità, che ha curato l’introduzione. Interverranno due delle autrici: la giudice Di Nicola Travaglini e la dott.ssa Doretti, impegnate rispettivamente nei campi giudiziario e sanitario a tutela delle donne vittime di violenza.
Prenderanno la parola anche alcune/i Destinatarie/i del Libro bianco: l’avvocata Conti, la dottoressa Cuzzocrea, la dott.ssa Montesano e il dottor Bernetti, figure chiave per la diffusione nei diversi ambiti.
Modererà l’incontro la dottoressa Cavalieri, presidente della Commissione Politiche Sociali e vicepresidente della Commissione Pari Opportunità del III Municipio di Roma.
Nel corso dell’evento verrà divulgata la Lettera Aperta che sarà inviata al Sindaco di Roma e al Presidente della Regione Lazio.
Per partecipare è necessaria la prenotazione: [email protected]