La rendicontazione dei fondi raccolti: WEBINAR
In attuazione del Codice del Terzo Settore sono state emanate, con D.M. 9 giugno 2022 (G.U. 22 luglio 2022, n. 170), le nuove Linee Guida per la raccolta fondi, il cui obiettivo è quello di fornire uno strumento di orientamento per tutti gli Enti del Terzo Settore verso una rendicontazione corretta, trasparente e veritiera delle attività di raccolta fondi, contribuendo così a migliorare il rapporto di fiducia fra i cittadini e le organizzazioni del Terzo settore. Esse introducono alcuni obblighi di rendicontazione per gli ETS ed impongono il rispetto di alcuni principi fondamentali. Le indicazioni fornite dalle Linee Guida hanno carattere precettivo (e quindi vincolante) per gli Enti del Terzo Settore.
Alla luce di questo importante documento, il CSV Lazio organizza un incontro di approfondimento dedicato alla conoscenza guidata delle nuove linee guida, durante il quale saranno analizzati procedimenti, strumenti e ambiti di applicazione delle nuove regole per le raccolte fondi.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato.
SEDE, CALENDARIO E CONTENUTI
L’incontro si svolgerà via webinar, mercoledì 15 marzo 2023, dalle 16.00 alle 18.00, e saranno presentati i seguenti argomenti:
- Principali tipologie di raccolta fondi: aspetti organizzativi
- Adempimenti prescritti in capo agli enti
- Aspetti tributari
- Il rendiconto dei fondi raccolti
METODO
Formazione a distanza in rete tramite webinar. I temi dell’incontro sono introdotti dal relatore, sarà dato ampio spazio alla discussione e più in generale all’esplicitazione di quesiti, dubbi, e richieste, con l’obiettivo di favorire la migliore comprensione e la corretta applicazione delle indicazioni stabilite dalle Linee Guida.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale di CSV Lazio; si dovrà poi accedere con le proprie credenziali alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso scelto.
La notifica di iscrizione ricevuta via mail da ciascun candidato va considerata anche come conferma di ammissione a partecipare. Il CSV Lazio contatterà gli iscritti solo nel caso in cui il corso debba essere annullato o rinviato, oppure nel caso di non ammissione a causa di un numero di richieste superiore alla disponibilità dei posti.
Attestazioni di partecipazione saranno rilasciate su richiesta degli interessati.
Per ulteriori informazioni scrivere a formazione@csvlazio.org