Gestire emergenza, prevenzione e sicurezza, anche dopo la pandemia
3 giornate d’aula, in presenza, sui temi della gestione delle situazioni di crisi e di emergenza
DATE, SEDI E ORARI
ROMA CITTÀ:
Casa del Municipio I Roma centro – Casa del volontariato Roma – Galilei Via G. Galilei‚ 53 |
30 settembre
7 ottobre 8 ottobre
|
15.00-18.00
15.00-18.00 9.00-13.00/14.00-18.00 |
ROMA CITTÀ:
Casa del volontariato Roma Liberiana, Via Liberiana, 17 |
11 novembre
18 novembre 19 novembre
|
15.00-18.00
15.00-18.00 9.00-13.00/14.00-18.00 |
FROSINONE:
Casa del Volontariato di Frosinone, Via Pierluigi da Palestrina‚ 73 |
14 ottobre
21 ottobre 22 ottobre
|
15.00-18.00
15.00-18.00 9.00-13.00/14.00-18.00 |
ARICCIA:
Casa del Volontariato di Ariccia, Via Antonietta Chigi‚ 46 |
25 novembre
2 dicembre 3 dicembre
|
15.00-18.00
15.00-18.00 9.00-13.00/14.00-18.00 |
MOTIVAZIONI E OBIETTIVO
La gestione delle Organizzazioni di Volontariato, soprattutto a valle di questo periodo particolarmente complesso e difficile dovuto alla pandemia, è divenuta un’attività che richiede oltre alla consueta passione e disponibilità, una serie di strumenti e di conoscenze che possano consentire, a chi ha l’onere e l’onore di rappresentarle o di essere un punto di riferimento, di affrontare le problematiche e le situazioni che si verificano in ambito associativo con particolare attenzione alla gestione delle risorse umane e della comunicazione, sia interna all’Associazione stessa che verso l’esterno.
Il progetto formativo proposto quindi si pone l’obiettivo di fornire le adeguate conoscenze di “crisis management” con un focus rivolto alla parte di psicologia dell’emergenza, nonché specifiche nozioni utilizzate per una ottimale gestione di un team di lavoro, assicurando nel contempo di acquisire le conoscenze necessarie per una comunicazione efficace.
Il percorso formativo, realizzato in collaborazione con ISPRO, l’Istituto di Studi e Ricerche sulla Protezione Civile e la Sicurezza, fornisce le nozioni di base e gli strumenti necessari a chi ha dei ruoli di responsabilità all’interno di una Organizzazione di Volontariato, anche alla luce degli aspetti relativi al contesto determinato dalla pandemia, alle diverse modalità di gestione delle situazioni di crisi nonché degli aspetti relativi alla corretta gestione delle risorse umane e della comunicazione.
CONTENUTI, DURATA E ARTICOLAZIONE DEGLI INCONTRI D’AULA
Il corso si compone di 4 moduli didattici oltre un modulo di esercitazione, per complessive 14 ore articolate
come segue:
Primo incontro (3 ore)
Modulo 1: La gestione delle associazioni dopo l’emergenza sanitaria
- I nuovi bisogni delle associazioni e le prospettive future
- Come e cambiato lo scenario e quali le nuove esigenze dei territori e delle comunità
- Le associazioni dopo l’emergenza tra tradizione e innovazione
- Il lavoro di rete e la coprogettazione
- Le nuove competenze
- Le tecniche e gli strumenti necessari per la gestione delle attività
Secondo incontro (3 ore)
Modulo 2: Emergenza prevenzione e sicurezza dopo la pandemia
- L’importanza della prevenzione: il Quadro Normativo dal D.lgs. 81/08
- Cenni di la psicologia dell’emergenza: fattori di rischio, fattori di protezione, la resilienza
- Il supporto psicosociale: le emergenze quotidiane e le maxi-emergenze;
- La gestione della crisi: criteri fondamentali e principali tecniche di gestione dello stress da evento critico: strategie di coping, defusing e debriefing
- La gestione dei cambiamenti
Terzo incontro (8 ore)
Modulo 3: Il Ruolo del Responsabile e la gestione delle risorse umane (3 ore)
- Il ruolo dei responsabili sapere, saper essere, saper fare
- La Responsabilità della gestione del Gruppo
- Leadership: interna ed esterna
- Cenni di Problem solving: “Segnali deboli”: conoscerli e come saperli cogliere
- Modalità di relazione con colleghi (peer-to-peer e non)
- Modelli di gestione delle risorse
- Gestione delle reazioni fisiologiche e del conflitto e negoziazione
- Cenni di crisis management – Le 5 regole auree
- Responsabilizzazione degli operatori – percorsi di sviluppo e di partecipazione
- Flussi operativi e modalità di condivisione
Modulo 4: Comunicazione (3 ore)
- Cosa significa comunicare
- Nuovi modelli e di comunicazione nell’emergenza
- Gli strumenti della comunicazione nell’emergenza
Modulo 5: ESERCITAZIONE (2 ore)
Gestione di un ipotetico scenario operativo. Focus on
- Lavoro di squadra
- Comunicazione
- Gestione operativa
DESTINATARI, INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo a presidenti, responsabili e coordinatori delle Organizzazioni di Volontariato che afferiscono alle sedi di realizzazione del corso.
Data la limitata disponibilità di posti, determinata dall’attenzione al contrasto al Covid, sarà possibile accogliere un numero limitato di persone. In relazione al numero di posti a disposizione e al numero di iscrizioni pervenute, sarà definito l’elenco delle richieste accolte sulla base dei seguenti criteri: essere un volontario (presidente/componente del direttivo/coordinatore) in una OdV del territorio, essere un volontario (presidente/componente del direttivo/coordinatore) di una APS del territorio. A parità delle condizioni precedenti, sarà data priorità ad un solo esponente per organizzazione e secondo l’ordine cronologico di iscrizione.
Il corso è gratuito.
Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio; si dovrà poi accedere con le proprie credenziali alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso scelto. (Agli iscritti saranno fornite informazioni via mail in relazione all’ammissione a partecipare – attenzione a trascrivere correttamente l’indirizzo e- mail nel modulo di iscrizione, altrimenti non si verrà raggiunti dalla comunicazione).
Attestazioni di partecipazione saranno rilasciate su richiesta degli interessati.
Per ulteriori informazioni contattare gli operatori delle Case del Volontariato.