Direttivo CSV Lazio

CHI SONO I COMPONENTI DEL DIRETTIVO CSV LAZIO
(eletto il 14 giugno 2025)

PRESIDENTE

MARIO GERMAN DE LUCA

Attivo da oltre trent’anni nel volontariato e nella promozione sociale, è stato presidente dell’Associazione La Tenda ETS (1997–2004), impegnata nel contrasto alla devianza giovanile e alle dipendenze.

Collabora con Co.N.O.S.C.I. APS per attività in ambito carcerario e ha operato come psicologo e psicoterapeuta in progetti su prevenzione e trattamento delle dipendenze.

Dal 2012 al 2023 ha lavorato per CSV Lazio come referente per Formazione, Reti e Animazione Territoriale, curando corsi su Terzo Settore, amministrazione condivisa e politiche sociali.

VICEPRESIDENTE VICARIO

CLAUDIO TOSI

Dal 1987 al 2018 Presidente e formatore con i Cemea del Mezzogiorno e la Federazione Italiana dei Cemea sia in Italia che in Europa.

Dal 2001 con il Cesv e poi nel Csv Lazio sviluppa l’azione sul Servizio Civile curando la Rete Bianca e Bernie poi diventata la Rete Giovani energie di Cittadinanza, per il Servizio Civile. Fa parte del gruppo nazionale di CSVnet sul Servizio Civile.

Fa parte dei Direttivi del Circolo Bateson, Circolo Gianni Bosio, Centro Studi Maurizio e Clotilde Pontecorvo e la Rete Acquecorrenti per sviluppare progetti educativi e culturali.

Socio del Movimento Nonviolento e promuove iniziative per la Pace e per il dialogo tra persone e popoli.

VICEPRESIDENTE

CRISTINA DE LUCA

E’ stata Presidente di CSV Lazio dal 2022 al 2025.

Presidente dell’ex COGE Lazio e Vice Presidente della Fondazione Italia Sociale, si occupa di temi sociali e di formazione. 

Sottosegretario di Stato al Ministero della Solidarietà Sociale con il Secondo Governo Prodi; è stata Senatrice nella XVI legislatura e membro della Commissione lavoro e politiche sociali.

Vice Presidente del Centro del volontariato per l’accoglienza giubilare del 2000; fondatrice e Presidente dell’associazione Vola volontari per l’accoglienza nata dopo il Giubileo del 2000. Responsabile nazionale AGESCI dal 1983 al 1988.

GLI ALTRI COMPONENTI

Presidente di CSV Lazio dal 2020 al 2022; Presidente di CESV Lazio dal 2015 al 2018. Dirigente Assistente sociale, attualmente Direttore FF UOC Integrazione sociosanitaria e welfare di comunità nella Asl Roma 6.

Presidente Anteas Roma Odv dal 2007 ed Anteas Roma APS dal 2012. E’ Presidente della Consulta degli anziani presso il Terzo Municipio di Roma.

Presidente Amar Rieti – associazione Malattia Alzheimer. Laureata in Medicina e Chirurgia è specializzata in medicina legale e previdenziale. E’ stata Dirigente medico presso l’Inps.

Attiva con Parsec dagli anni ’90 ed ha fondato la scuola Theores. Collabora con Parsec Agricoltura Sociale e Medici contro la Tortura.

Volontaria di Casa dei Diritti Sociali OdV e membro del consiglio direttivo dell’associazione. Oltre 20 anni di esperienza nella gestione e rendicontazione di progetti sociali ed edicativi diretti a persone svantaggiate.

Dirigente AVO, associazione Volontari Ospedalieri. Laurea in psicologia infantile, volontaria presso l’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro (RM) ed in una comunità di supporto al disagio mentale.

E’ stata portavoce provinciale del volontariato di Frosinone e presidente della Conferenza Regionale del Volontariato. Collabora con le associazioni Verbene ODV, Il Faro ODV e Famiglia Futura ODV, di cui è stata Presidente.

Ha una lunga esperienza nel volontariato, maturata nell’Azione cattolica e soprattutto nella Pubblica Assistenza K9 Nucleo emergenza costiera, dove ricopre attualmente il ruolo di Presidente del Consiglio Direttivo. È stato consigliere e responsabile regionale ANPAS Lazio.

Dal 2010 attivo nell’associazione AMAN OdV. Dal 2023 è membro della Consulta del Volontariato del Comune di Viterbo.

Dal 2005 è attivo in CGIL, dove ha ricoperto incarichi di comunicazione per la Flai nazionale e successivamente, dal 2011, per lo SPI nazionale. Dal 2023 è presidente di Auser Lazio.

Attivo in Arci Roma, Lazio e Nazionale, con ruoli di vertice dal 2018, ha maturato un ampio impegno nel volontariato ambientale, culturale, sportivo e sociale, promuovendo mutualismo, eventi e reti solidali sul territorio.

Vicepresidente dell’associazione Nessun Dorma APS e Presidente fondatrice di SOLID Roma ODV. Attualmente guida il Polo Civico Fermenti nel Municipio VIII di Roma ed è portavoce del Coordinamento dei Poli Civici.