8 per Mille Valdese
Sono 1.243 i progetti sostenuti dal fondo dell’Unione delle Chiese metodiste e valdesi¸ di cui 791 in Italia e 452 all’estero.
Sono state inviate complessivamente 4671 richieste (di cui però solo 3000 hanno superato la fase preliminare formale)¸ con una crescita di +500 rispetto all’anno precedente e +1000 rispetto a due anni prima.
La maggior parte dei progetti ricade nella categoria “Miglioramento delle condizioni di vita di soggetti affetti da disabilità fisica e mentale”¸ che ammontano a un 23¸2% del totale dei progetti finanziati. Fra questi¸ molti riguardano il tema del “dopo di noi”¸ oggi particolarmente sentito; segue la categoria della “Promozione del benessere e della crescita di bambini/e e ragazzi/e”¸ con un 15¸6% del totale; poi le “Attività culturali”¸ al 14¸9%; gli “Interventi sanitari e di tutela della salute”¸ con il 10%; e “Accoglienza e inclusione rifugiati e migranti”¸ con il 8¸9% del totale. Sebbene con numeri ancora bassi¸ si segnala il raddoppio del numero dei progetti di tema ambientale che passano da 1¸4% a 3¸4%.
Per prendere visione degli elenchi visita il sito 8xmille Chiesa Valdese