8 per Mille Valdese – Pubblicata la lista dei progetti 2023 ammessi a contributo
L’Unione delle Chiese metodiste e valdesi ha pubblicato sul proprio sito web la lista dei progetti finanziati ad associazioni e altri enti no profit grazie al proprio fondo 8×1000. Questa volta si tratta dei progetti per l’anno 2023, che comprendono 1265 finanziati: 396 progetti all’estero e 869 progetti in Italia. Decine sono tra questi ultimi i progetti che riguardano la regione Lazio.
Complessivamente i fondi messi a disposizione dalla Chiesa Valdese per il finanziamento di questi progetti sono 40 milioni. Una cifra molto importante, anche se non sufficiente a finanziare che una parte dei progetti presentati, che continuano a crescere ogni anno.
Per quanto riguarda le iniziative sostenute in Italia, la percentuale più alta (23% del totale) ricade nella categoria “Miglioramento delle condizioni di vita di soggetti affetti da disabilità fisica e mentale”. Seguono poi i progetti di carattere culturale, con una percentuale del 17%. E quelli dedicati alla “Promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi”, il 15% del totale.
Rispetto ai progetti internazionali, i settori di intervento maggiormente finanziati sono stati: interventi sanitari e di tutela della salute (22%), educazione (16%), protezione dell’infanzia (12%), formazione professionale e attività generatrici di reddito (12%), diritti umani (11%).
Per prendere visione degli elenchi visita il sito 8xMille Chiesa Valdese