7a giornata di incontro della “Rete Romana delle Scuole Aperte Partecipate”
Sabato 28 maggio dalle 9.00 alle 13.30 si terrà la 7a Giornata di incontro della Rete Scuole Aperte – Luoghi della Partecipazione presso la Scuola PIisacane in via dell’Acqua Bullicante, 30 a Roma.
Nel territorio romano la crescita delle esperienze partecipate da genitori e cittadini attivi nelle scuole è costante; nonostante due anni difficili sono 35 le associazioni di genitori ed i gruppi/comitati di genitori attivi nella città.
L’impegno associativo testimonia la volontà di essere protagonisti della vita civile, di volersi prendere responsabilmente carico del bene comune ed inoltre ha il significato di costruire uno strumento che dovrà passare ad altri genitori, un esempio di pratica democratica che prepara un futuro migliore alle nuove generazioni di famiglie.
Queste realtà hanno costituito la “Rete Romana delle Scuole Aperte Partecipate”, una rete informale che ha elaborato il “Manifesto” delle Scuole Aperte Partecipate Romane, una “Mappatura” delle esperienze ed un “Vademecum” che raccoglie la specificità dell’esperienza romana.
Obiettivo comune della Rete è sostenere la crescita delle associazioni e dei comitati in cammino, attraverso gli scambi delle esperienze, la formazione comune, il dialogo con le istituzioni scolastiche e comunali, temi su cui verterà anche l’incontro del 28 maggio.
Un incontro aperto della Rete che intende rafforzare questo patrimonio di esperienze di collaborazione tra istituzioni e cittadini e promuovere nella città di Roma la partecipazione dei genitori e dei cittadini attivi alla gestione della scuola aperta negli orari extrascolastici.