7a edizione della Settimana del Pianeta Terra
Dal 13 al 20 ottobre si terrà in tutta Italia la 7a edizione della Settimana del Pianeta Terra.
La "Settimana del Pianeta Terra – L'Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta" è un festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia¸ è diventato il principale appuntamento delle Geoscienze.
Per una intera settimana di ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica¸ i "Geoeventi": escursioni¸ passeggiate nei centri urbani e storici¸ porte aperte nei musei e nei centri di ricerca¸ visite guidate¸ esposizioni¸ laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi¸ attività musicali e artistiche¸ degustazioni conviviali¸ conferenze¸ convegni¸ workshop¸ tavole rotonde. I Geoeventi sono organizzati da università e scuole¸ enti di ricerca¸ enti locali¸ associazioni culturali e scientifiche¸ parchi e musei¸ mondo professionale.
La Settimana del Pianeta Terra vuol diffondere quindi il rispetto per l'ambiente¸ la cura per il territorio così come la consapevolezza dei rischi cui siamo esposti.
Molti gli eventi che si svolgeranno nel Lazio. In particolare saranno 3 gli eventi che si terranno in Provincia di Frosinone:
- Venerdì 18 ottobre dalle 9.00 a Ceprano: Storia di Argille: 25 anni dalla scoperta del cranio umano noto come "Argil"
- Sabato 19 ottobre dalle 7.00 a Ceprano¸ Pofi e Aquino: Festa della Via Francigena del Sud – Via Latina
- Domenica 20 ottobre dalle 10.30 a Pofi: Argil¸ l'uomo di Ceprano racconta il territorio dell'Uomo Antico