29 settembre: la nuova edizione della Camminata della vita
Domenica 29 settembre¸ dopo il grande successo dello scorso anno¸ torna a Rieti la Camminata per la Vita¸ un’iniziativa organizzata da Alcli DONNA¸ progetto di screening dell'ALCLI Giorgio e Silvia che in collaborazione con l'ASL di Rieti sostiene la campagna di prevenzione patrocinata dall'azienda sanitaria reatina e dalla Regione Lazio. La manifestazione in questa quinta edizione rappresenta una straordinaria operazione di prevenzione che coinvolge tre tipi di tumore: al seno¸ al colon retto e alla cervice uterina.
Domenica 29 settembre¸ lo "Screening Day"¸ inizia la mattina dalle ore 9.00 all'interno del Campo scuola Raoul Guidobaldi¸ con le infermiere dell'Asl che raccoglieranno le prenotazioni per le mammografie gratuite rivolte a donne dai 45 ai 74 anni¸ oltre alle prenotazioni per un test HPV (Virus) per il cervicocarcinoma (dai 25 ai 64 anni). Inoltre verrà effettuata la prenotazione anche per la diagnosi precoce del tumore al colon retto¸ il più diffuso tumore in Italia tra gli uomini e le donne (dai 50 ai 70 anni).
L'appuntamento per la Camminata della Vita è invece sempre domenica 29 settembre¸ presso il Campo scuola R. Guidobaldi adiacente al P.le Leoni.La partenza è prevista per le ore 10.00. La quota di partecipazione per il ritiro del Kit è di € 5¸00 (uno zainetto¸ maglia¸ acqua e mela). Il serpentone verde si snoderà per le vie della città per passare poi a piazza Cavour e ritornare al Campo scuola dove verrà offerta pasta all'amatriciana dallo chef Mario Piras.
Ci saranno diversi momenti di intrattenimento tra cui il divertente spettacolo di agility dog promosso dal Centro Addestramento Cinofilo con sede nell'azienda Pascalizi di Contigliano con l'addestratrice ENCI¸ Sara Guiducci.
Per informazioni: 0746.271672 e-mail: [email protected]